Nucleare, Iea: bene ritorno in Italia
L'atomo sulla Penisola garantirebbe un risparmio compreso tra i 4,5 e gli 11 miliardi di euro all'anno
L'associazione internazionale per la comunicazione ambientale ha lanciato una petizione online per promuovere il pieno recepimento in Italia della direttiva europea sui rifiuti.
L'obiettivo è aprire un dialogo sull'importanza della Direttiva europea 98/2008/CE sui rifiuti e sulla centralità della partecipazione dei cittadini e della comunicazione ambientale nei processi di programmazione e pianificazione della gestione integrata dei rifiuti.
Per garantire la partecipazione l'Aica ha proposto di stabilire un fondo ad hoc ai diversi livelli di pianificazione, di predisporre uno specifico allegato che elenchi i possibili strumenti e strategie di comunicazione ambientale.
Per dare completa attuazione alla direttiva comunitaria e in particolare a tutti i passaggi relativi alla comunicazione e alla partecipazione l'Aica propone che la legge di recepimento preveda: la conduzione di uno studio/monitoraggio delle migliori pratiche di comunicazione ambientale sul ciclo integrato dei rifiuti ai diversi livelli della gerarchia (prevenzione, riuso, raccolta differenziata e riciclo, impiantistica), la conduzione di uno studio-ricerca sul tema dell'immaginario sociale collettivo legato ai rifiuti finalizzato a costruire le basi condivise utili ad un'efficace comunicazione.
E ancora, l'individuazione a seguito dello studio di opportuni indicatori di efficacia, la definizione tra gli indicatori di opportuni strumenti economici, la creazione di uno specifico fondo nazionale per la comunicazione ambientale dei rifiuti e l'impegno da parte dei livelli di pianificazione/programmazione (Regioni, ATO, Province, ecc.) a redigere un piano di comunicazione ambientale (PCA) da allegare agli strumenti pianificatori che tenga conto degli indicatori sopra riportati e che preveda uno specifico piano di formazione. Infine l'impegno a far sì che tali piani abbiano una propria copertura finanziaria.
16-04-2010
L'atomo sulla Penisola garantirebbe un risparmio compreso tra i 4,5 e gli 11 miliardi di euro all'anno
A dirlo è un rapporto pubblicato da Pike Research, tra le maggiori società di consulenza Usa nel campo
Ad annunciarlo i ministri dell'Economia e dell'Ambiente. Più spazio alle fonti rinnovabili con nuovi impianti
Tremila megawatt e 600 turbine da installare a largo delle coste dei mari francesi, ha annunciato il ministro
Su 11 piani impianti eolici, fotovoltaici e la possibilità di ricaricare le automobili del car sharing
Il piano "verde" per lo sviluppo delle energie alternative e dell'efficienza energetica entro il 2015
Bloccati per le procedure lunghe progetti per 30 miliardi di dollari. Allarme lanciato da Scharzegger
"Jelloware" è in gelatina commestibile e si può usare anche come fertilizzante per il giardino e le piante