Provincia di Bolzano,
fondi per fotovoltaico


Dopo aver realizzato a Verano il più grande progetto altoatesino dedicato al fotovoltaico - comune completamente autosufficiente dal punto di vista energetico - la Giunta provinciale di Bolzano, continua a ricorrere a misure per una migliore sostenibilità ambientale.

«La Provincia di Bolzano dà attuazione concreta all'impegno di installare impianti fotovoltaici sui tetti dei palazzi di sua proprietà - il commento del presidente Luis Durnwalder - La Giunta ha dato via libera al progetto che dovrà portare alla realizzazione di impianti fotovoltaici su una superficie di 20 ettari, pari a 200.000 metri quadri di tetto. La produzione sui palazzi provinciali è stimata in 20 megawatt di energia e 20.000.000 di chilowatt ora».

Con poco più di 100.000 abitanti, la Provincia autonoma si è spesso distinta nel campo ambientale e della sostenibilità energetica, tanto che l'Alto Adige - di cui Bolzano ne è capoluogo - ha fissato nel 2020 il limite massimo entro il quale diventare energicamente autonoma, attivando una serie di comportamenti virtuosi, a cui tutti partecipano in maniera molto attiva istituzioni e cittadini.


02-02-2010

Davis, prima città 
Usa a emissioni zero

Davis, prima città Usa a emissionni zero

Nella città californiana, dove nacque la prima pista ciclabile, le famiglie si metteranno a “dieta” di CO2

Eolico Usa, vademecum 
per ridurre l'impatto

Eolico, vademecum Usa sull'impatto

Dal governo americano una serie di linee guida per ridurre gli impatti associati all'utilizzo dell'energia

Verde pubblico, bene
in Italia 27 capoluoghi

Cresce il verde pubblico in Italia

Indagine Cittalia. L'Emilia Romagna guida la classifica delle Regioni più attente agli spazi "green"

North Carolina pronto
per l'autosufficienza

N.Carolina pronto ad autosufficienza

Il fabbisogno elettrico dello stato Usa potrebbe essere interamente soddisfatto dalle rinnovabili disponibili

Gb, ecco la lavatrice 
che lava senz'acqua

Gb,ecco la lavatrice lava senza acqua

L'ha sviluppata una società di Leeds: al posto dell'oro blu, perle di plastica che assorbono le macchie

Nucleare, decreto siti 
in Gazzetta ufficiale

Nucleare, decreto siti in Gazzetta

Approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 15 febbraio, il provvedimento entrerà in vigore il 23 marzo