Cambiamenti climatici,
l'allarme del Pentagono


Per la prima volta il riscaldamento globale assurge al grado di "minaccia destabilizzante" per gli Stati Uniti e per i soldati americani disseminati nel mondo. A riportare la notiza è Apcom.

Domani il Pentagono presenterà al Congresso le nuove linee guida della strategia quadriennale della Difesa americana: «Se il cambiamento climatico da solo non è causa di conflitti, può fungere da elemento acceleratore dell'instabilità o delle guerre, rappresentando così un peso sulle istituzioni civili e militari dei paesi dell'intero pianetav, si legge nella bozza.

Gli eccessi climatici, come l'afa estiva o le tempeste invernali, possono aumentare la richiesta di intervento delle forze militari per rispondere a crisi umanitarie o a disastri naturali. Ma la potenza militare americana potrebbe risentire dei cambiamenti climatici anche in modo più diretto: una trentina di basi militari Usa nel mondo, infatti, sono minacciate dal crescente livello del mare. 

La stessa Cia, lo scorso anno, ha costituito un centro di raccolta informazioni dell'intelligence sui cambiamenti climatici. All'inizio di questo mese, la Cia ha chiesto agli esperti di ambiente a Washington di avere la loro opinione sull'impatto dei cambiamenti climatici nel mondo e su come l'agenzia dovrebbe controllare l'intervento dei diversi paesi per ridurre le emissioni nocive.


01-02-2010

Davis, prima città 
Usa a emissioni zero

Davis, prima città Usa a emissionni zero

Nella città californiana, dove nacque la prima pista ciclabile, le famiglie si metteranno a “dieta” di CO2

Eolico Usa, vademecum 
per ridurre l'impatto

Eolico, vademecum Usa sull'impatto

Dal governo americano una serie di linee guida per ridurre gli impatti associati all'utilizzo dell'energia

Verde pubblico, bene
in Italia 27 capoluoghi

Cresce il verde pubblico in Italia

Indagine Cittalia. L'Emilia Romagna guida la classifica delle Regioni più attente agli spazi "green"

North Carolina pronto
per l'autosufficienza

N.Carolina pronto ad autosufficienza

Il fabbisogno elettrico dello stato Usa potrebbe essere interamente soddisfatto dalle rinnovabili disponibili

Gb, ecco la lavatrice 
che lava senz'acqua

Gb,ecco la lavatrice lava senza acqua

L'ha sviluppata una società di Leeds: al posto dell'oro blu, perle di plastica che assorbono le macchie

Nucleare, decreto siti 
in Gazzetta ufficiale

Nucleare, decreto siti in Gazzetta

Approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 15 febbraio, il provvedimento entrerà in vigore il 23 marzo