Territori

Farmer market, cresce
il numero in Italia

Sono oltre 500 i mercati degli agricoltori aperti in tutte le Regioni: aumento del 360% nell’ultimo anno. Coldiretti: «Un opportunità per il Paese»


Sono oltre 500 i mercati degli agricoltori di Campagna Amica, i cosiddetti farmer market, aperti in tutte le Regioni italiane con un aumento del 360% nell'ultimo anno.

«Gli acquisti diretti sono una opportunità per il Paese con un aumento della concorrenza che va a beneficio delle imprese agricole e dei consumatori che possono così garantirsi una spesa sicura e di qualità al giusto prezzo», il commento del presidente Coldiretti, Sergio Marini.

Secondo stime dell'associazione dei coltivatori, due italiani su tre (il 67%) hanno acquistato almeno una volta direttamente dal produttore agricolo, la forma di distribuzione commerciale che ha registrato una crescita nel 2009 battendo nell'alimentare negozi e ipermercati grazie a un incremento dell'11% del valore delle vendite per un totale stimato in tre miliardi di euro.

Ben il 41% viene speso per l'acquisto di vino in cantina, il 21% per l'ortofrutta, il 14% per formaggi e latte, l'8% per carni e salumi, il 5% per l'olio di oliva e altrettanto per le piante ornamentali.

Si tratta di un fenomeno in controtendenza rispetto alla crisi generale, perché concilia la necessità di risparmiare con quella di garantirsi la sicurezza del cibo. E insieme ai mercati degli agricoltori crescono anche le imprese agricole dove acquistare direttamente.

Stando al rapporto dell'Osservatorio sulla vendita diretta delle aziende agricole promosso da Coldiretti e Agri2000, nel 2009 sono saliti a 63.600 - con un aumento del 64% rispetto al 2001 e del 7% rispetto al 2008 - i frantoi, le cantine, le malghe e le cascine dove è possibile comperare direttamente.


03-03-2010

E' Urbino il centro turistico ecologico

E' Urbino il centro turistico ecologico

Nella lista dell'Osservatorio nazionale spesa pubblica e turismo sostenibile

Reggio Calabria: 115 mln per la mobilità

Reggio Calabria: 115 mln per la mobilità

Nuovi tapis roulant, stazioni e parcheggi multipiano nella città dello Stretto

Comuni ricicloni 2010: vince il Nord

Comuni ricicloni 2010: vince il Nord

Le amministrazioni più virtuose secondo i dati raccolti da Legambiente

Teramo, biciclette
al posto di auto blu

Teramo, biciclette al posto di auto blu

Intervista al sindaco Brucchi che spiega la sua ecoidea per dare il buon esempio