Focus

Effetto serra, crescono
le emissioni di Hfc

Usato in frigoriferi, riscalda l'atmosfera 15.000 volte più della CO2. Per questo motivo negli ultimi anni sono stati molti gli sforzi per limitarlo


Si chiama trifluorometano (Hfc-23) ed è un gas dal potente effetto serra. Per questo motivo negli ultimi 10 anni sono stati molti gli sforzi a livello internazionale per limitarne le emissioni.

Che tuttavia sono cresciute, secondo uno studio della Noaa (National oceanic and atmospheric administration) americana. Le misurazioni condotte sui campioni prelevati nei ghiacci antartici, dalla superficie fino a profondità di 100 metri, hanno mostrato che le emissioni fra il 2006 e il 2008 sono state superiori del 50% rispetto alla media del periodo 1990-2000.

Il trifluorometano è un sottoprodotto del clorodifluorometano (Hchc-22), usato come materiale per cavi resistenti al calore e come refrigerante nei condizionatori d'aria e nei frigoriferi.

L'Hfc-23 emesso rimane nell'atmosfera per quasi 300 anni, e il suo effetto come gas serra è 15.000 volte più potente dell'anidride carbonica. Globalmente però - esendo molto meno diffuso degli altri gas serra - il suo contributo al global warning è dell'1%.

Nel 2003 la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici ha iniziato un progetto per la riduzione delle sue emissioni in particolare nei Paesi in via di sviluppo. Ma secondo la ricerca Noaa gli effetti di questi programmi di riduzione non sono per ora tangibili.


03-02-2010

Clima, allergie 
e malattie crescono

Clima, allergie e malattie crescono

Il riscaldamento continuo del Pianeta avrà effetti sulla salute: parola di Medec

Consumo suolo, l'Italia
è una gruviera

Consumo suolo, l'Italia è una gruviera

Il Belpaese brucia 250.000 ettari di suolo l'anno contro i 44.000 della Germania

Luce, quel nemico
talvolta invisibile

Luce, quel nemico talvolta invisibile

Da utile deterrente contro la criminalità è divenuta simbolo delle spreco

Deforestazione, più 
soldi dai ricchi

Deforestazione, più soldi dai ricchi

Al summit internazionale di Parigi, l'appello del presidente francese Sarkozy