Copertina

«Rinascimento ambientale per salvare la Terra»

Lo ha dichiarato il principe Carlo d'Inghilterra in visita a Roma durante la conferenza con i deputati della Camera.«Necessarie misure e in fretta»

«Serve un rinascimento ambientale». E’ quanto ha dichiaro il principe Carlo d’Inghilterra ali deputati della Camera. In visita con la moglie Camilla a Roma, l’erede al trono, ha invocato «l’adozione di nuove misure per risolvere i cambiamenti climatici il più in fretta possibile considerato che mancano 99 mesi prima di raggiungere il punto di non ritorno».

Durante il discorso durato 30 minuti nella sala della Lupa il principe Carlo ha rimarcato come l'Italia, in qualità di presidente di turno del G8, si trova «nella condizione ideale per dare prova di leadership a livello mondiale nella lotta ai cambiamenti climatici e per contribuire a porre le fondamenta per un accordo storico» in vista della conferenza sul clima di Copenaghen a dicembre.

Il principe Carlo d’Inghilterra, in occasione della sua visita in Italia, ha scritto un editoriale a Repubblica ribadendo «l'importanza del tema della sostenibilità ambientale e il bisogno da parte di tutti di raggiungere una maggiore sostenibilità a livello globale per proteggere il nostro pianeta per le generazioni future».

«Credo fermamente che la risposta che diamo alla sfida che ci troviamo ad affrontare definirà la nostra era. Nello stesso modo in cui il Rinascimento ha definito per molti di noi in Europa un risveglio dell'identità culturale ed intellettuale alla fine del periodo medievale, le nostre azioni di oggi potrebbero essere ricordate come il rinascimento del nostro modo di vivere, come l'inizio di una nuova epoca con una gestione efficiente dei nostri Paesi», ha scritto Carlo. «Spero sinceramente che i nostri due Paesi, le cui storie si sono incrociate per più di 2000 anni, si uniscano nuovamente con un obiettivo unico verso un futuro equo, sicuro e sostenibile», conclude il principe Carlo.

27 Aprile 2009

Share |

La Giornata Mondiale per l'Ambiente

Anche il Papa richiama sullo spreco di beni alimentari

NeWage, la sfida ecologica di Lidia

Un concorso fotografico con Volla Music Festival per la CIttà della Scienza

Mobilitazione per la Città della Scienza

Istituzioni, Parlamento europeo, politici impegnati per la ricostruzione

Idrovia Ferrarese: viaggiare slow

Un video di Patrizio Roversi racconta i 70 chilometri di percorso navigabile

A Librino il Rito della luce, parla Pres

La manifestazione nel quartiere di Catania: studenti e giovani al centro

Librino rinasce con il "Rito della luce"

Il 21 dicembre la Fondazione Fiumara d’Arte organizza a Catania la tre giorni
Venerdì 01 Agosto 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password