Ruoteperaria

Automobili, passione per elettriche e ibride

Indagine "Ernst & Young" in Usa, Europa, Cina e Giappone. Un quarto degli automobilisti pronto ad acquistare un modello eco quando sarà sul mercato

Un quarto degli automobilisti statunitensi, europei, cinesi e giapponesi è disposto ad acquistare un'auto elettrica o ibrida quando sarà sul mercato.

Lo afferma una studio della società di consulenza Ernst&Young, che sottolinea come questa percentuale si riduca sui mercati auto maturi: è solo all'8% in Giappone, al 13% negli Usa, al 22% in Europa, mentre in Cina è addirittura al 60%.

La percentuale di coloro che sono veramente decisi a comprare un'auto elettrica quando sarà disponibile sul mercato cala dappertutto (al 5% negli Usa e in Europa, al 3% in Giappone e al 13% in Cina), ma rappresenta comunque un totale di 50 milioni di automobilisti, di cui la metà in Cina.

«I veicoli ibridi ricaricabili ed elettrici hanno l'occasione di fare un ingresso significativo sul mercato mondiale nei prossimi anni» commenta Mike Hanley, responsabile auto di Ernst&Young.

«Anche se solo una piccola parte di questo 25% di guidatori che si dice interessato ha intenzioni serie, c'è domanda sufficiente per vendere l'intera produzione dei costruttori stimata per il 2010 e il 2011» prosegue Hanley.

I tre principali fattori che spingono gli automobilisti a considerare l'acquisto di un'auto con una nuova tecnologia sono il risparmio di carburante (89%), l'impatto ambientale (67%) e gli incentivi pubblici (58%).

Di converso il principali fattori di dissuasione sono le stazioni di ricarica (69%), il prezzo (67%) e l'autonomia della batteria (66%).

17 Giugno 2010

Share |

Udine, stazione ricarica auto elettriche

Installata la colonnina DuraStation di GE Energy Industrial Solutions

Aci analizza il bike sharing in Europa

Bene la Francia, male Amsterdam. In Italia superano l'esame Torino e Milano

Pedalata contro il turismo sessuale

L’ 8 luglio in cinque nazioni: Italia, Inghilterra, Francia, Spagna e Brasile

Il made in Italy brilla a Bruxelles

Grande successo per Il veicolo ibrido ad ammoniaca e l'auto a idrogeno

Ford taglia del 22% consumi di energia

La compagnia ha pubblicato il 13esimo rapporto annuale sulla sostenibilità

Velo-city e la mobilità per i bimbi

Dal 26 al 29 giugno a Vancouver la Conferenza globale sulla mobilità ciclistica
Mercoledì 03 Settembre 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password