Ruoteperaria

Auto elettriche: novità entro il 2011 per l'Ue

I ministri dell'industria del Ventisette richiedono una soluzione armonizzata per l'interoperabilità tra i veicoli e le infrastrutture di ricarica

I Paesi dell'Unione europea vogliono entro metà del 2011 una soluzione armonizzata per le ricariche delle auto elettriche, giudicata essenziale per convincere i consumatori europei a comprarle.

I ministri dell'industria del Ventisette hanno fissato il calendario delle autorità europee incaricate di stabilire gli standard di una "soluzione armonizzata per l'interoperabilità tra i veicoli elettrici e le infrastrutture di ricarica".

Un'armonizzazione che ha "un'importanza chiave" perchè tutti i veicoli elettrici possano essere ricaricati senza difficoltà in futuro nei punti pubblici in tutta l'Unione, sottolineano i ministri delle conclusioni comuni della riunione.

"Si tratta di una precondizione alla loro accettazione da parte dei consumatori e in un secondo tempo allo sviluppo di un sistema di massa dei veicoli elettrici" si legge nel documento.

Il ministro spagnolo dell'industria Miguel Sebastian, il cui Paese ha la presidenza i turno della Ue, si è detto "molto soddisfatto" della strategia adottata, in particolare del "calendario per l'omologazione delle infrastrutture di ricarica".

Perchè i veicoli elettrici abbiano successo, occorre che abbiano un prezzo ragionevole, un'autonomia sufficiente e facilità di ricarica, ha riassunto Sebastian.

Inoltre, questi veicolo "silenziosi" potrebbero rappresentare un pericolo per i piedoni e dovranno essere prese misure specifiche per risolvere il problema.

26 Maggio 2010

Share |

Udine, stazione ricarica auto elettriche

Installata la colonnina DuraStation di GE Energy Industrial Solutions

Aci analizza il bike sharing in Europa

Bene la Francia, male Amsterdam. In Italia superano l'esame Torino e Milano

Pedalata contro il turismo sessuale

L’ 8 luglio in cinque nazioni: Italia, Inghilterra, Francia, Spagna e Brasile

Il made in Italy brilla a Bruxelles

Grande successo per Il veicolo ibrido ad ammoniaca e l'auto a idrogeno

Ford taglia del 22% consumi di energia

La compagnia ha pubblicato il 13esimo rapporto annuale sulla sostenibilità

Velo-city e la mobilità per i bimbi

Dal 26 al 29 giugno a Vancouver la Conferenza globale sulla mobilità ciclistica
Mercoledì 30 Luglio 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password