Ruoteperaria

Smog, cresce in Italia il numero delle auto

Lo rileva l'Osservatorio sulla mobilità sostenibile dell'Airp. Prima ragione di questo aumento è riscontrabile nella carenza del trasporto pubblico

Negli ultimi cinque anni in Italia il numero delle autovetture è aumentato del 4,92%, passando dalle 34.636.594 unità del 2005 alle 36.339.405 del 2009 (1.702.281 in più).

Lo rileva l'Osservatorio sulla mobilità sostenibile di Airp (Associazione italiana ricostruttori pneumatici), secondo cui la ragione di questa crescita, "è in primo luogo da ricondursi alle perduranti carenze delle principali modalita' di trasporto pubblico (autobus e treno) che in molti casi rendono praticamente obbligatorio il ricorso all'autovettura privata".

Ma sulla "costante crescita" del numero delle auto, aggiunge l'Airp, incidono poi anche "particolari fattori strutturali", come la conformazione fisica del territorio nazionale che, soprattutto nelle aree extraurbane del paese, sollecita di fatto la domanda di mobilità privata.

Proprio qui, nelle aree urbane, l'aumento del numero delle auto "è spesso la conseguenza dell'espansione urbanistica nelle aree immediatamente al di fuori delle grandi città".

Grandi città che, lamenta l'organismo, "in mancanza di un adeguato sviluppo di infrastrutture di trasporto pubblico, accresce le esigenze di mobilità e rende indispensabile l'utilizzo dell'auto".

Sono le Regioni meridionali e centrali quelle che tra il 2005 e il 2009 hanno fatto registrare gli aumenti più significativi: Prime fra tutte Calabria (+7,91%), Basilicata (+7,67%), e Lazio (+7,14%), seguite da Molise (+6,97%), Sardegna (+6,94%), Sicilia (+6,81%) e Puglia (+6,15%).

Regioni dove l'aumento delle auto è stato più contenuto la Lombardia (+3,23%), il Piemonte (+2,81%) e la Liguria (+1,74%).

12 Maggio 2010

Share |

Udine, stazione ricarica auto elettriche

Installata la colonnina DuraStation di GE Energy Industrial Solutions

Aci analizza il bike sharing in Europa

Bene la Francia, male Amsterdam. In Italia superano l'esame Torino e Milano

Pedalata contro il turismo sessuale

L’ 8 luglio in cinque nazioni: Italia, Inghilterra, Francia, Spagna e Brasile

Il made in Italy brilla a Bruxelles

Grande successo per Il veicolo ibrido ad ammoniaca e l'auto a idrogeno

Ford taglia del 22% consumi di energia

La compagnia ha pubblicato il 13esimo rapporto annuale sulla sostenibilità

Velo-city e la mobilità per i bimbi

Dal 26 al 29 giugno a Vancouver la Conferenza globale sulla mobilità ciclistica
Venerdì 22 Agosto 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password