Ruoteperaria

Va a metano l'auto più verde degli Stati Uniti

L'Honda Civic Gx eletta veicolo più verde tra quelli in commercio nel 2010. A insignirla l'Aceee (American council for energy-efficent economy)

Un'auto alimentata a metano, la Honda Civic Gx, è stata eletta veicolo più "verde" tra quelli in commercio negli Usa nel 2010. L'auto si aggiudica il prestigioso titolo per la settima volta consecutiva". 

Il titolo di auto più ecologica è assegnato ogni anno dall'associazione Aceee (American council for energy-efficient economy), organizzazione no profit indipendente che stila la classifica delle auto più ecologiche esaminando le performance ambientali di tutte le quattroruote presenti sul mercato automobilistico statunitense e assegnando un punteggio ad ogni auto.

Tale punteggio comprende valutazioni sulle emissioni nocive, sui consumi di carburante e sulle emissioni di gas che causano il riscaldamento del Pianeta. «L'affermazione della Honda Civic Gx a metano - ha commentato Dante Natali, presidente di Federmetano e a capo dell'Osservatorio Metanauto - è un'ulteriore importante testimonianza dei benefici ambientali assicurati dal metano per autotrazione. Quest'ultimo garantisce, infatti, un livello di emissioni sensibilmente inferiore rispetto alle alimentazioni tradizionali».

Secondo le stime, infatti, un'auto alimentata a metano produce il 18% in meno di CO2 rispetto ad un'auto alimentata a benzina, il 72% in meno di ossidi di azoto, il 75% in meno di monossido di carbonio, l'82% in meno di idrocarburi incombusti e l'88% in meno di ozono. E' inoltre da sottolineare che il metano non è causa di inquinamento indotto da trasporto, in quanto non necessita del trasporto con autocisterne che a loro volta hanno emissioni inquinanti.

23 Febbraio 2010

Share |

Udine, stazione ricarica auto elettriche

Installata la colonnina DuraStation di GE Energy Industrial Solutions

Aci analizza il bike sharing in Europa

Bene la Francia, male Amsterdam. In Italia superano l'esame Torino e Milano

Pedalata contro il turismo sessuale

L’ 8 luglio in cinque nazioni: Italia, Inghilterra, Francia, Spagna e Brasile

Il made in Italy brilla a Bruxelles

Grande successo per Il veicolo ibrido ad ammoniaca e l'auto a idrogeno

Ford taglia del 22% consumi di energia

La compagnia ha pubblicato il 13esimo rapporto annuale sulla sostenibilità

Velo-city e la mobilità per i bimbi

Dal 26 al 29 giugno a Vancouver la Conferenza globale sulla mobilità ciclistica
Sabato 02 Agosto 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password