Ruoteperaria

Bici-day, il Ministero si muove per l'ambiente

Approvato dal Consiglio dei Ministri il ddl che istituisce la "Giornata nazionale della bicicletta". Si svolgerà la seconda domenica di maggio

Si chiamerà "Giornata nazionale della bicicletta" e si svolgerà ogni anno la seconda domenica di maggio. Questo il disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri e proposto dal ministro dell'Ambiente Stefania Presigiacomo. Domenica 9 maggio l'esordio: Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) e Ancma (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori) scommettono che sarà una grande festa e un modo per riscoprire le città. L'iniziativa ha registrato l'adesione di molte associazioni di categoria (Confcommercio, Confesercenti, Ferrovie dello Stato, Slow Food, Fai e Csr Manager tra le altre).

Il Bici-day prevede una serie di iniziative (ci saranno manifestazioni in oltre 1.200 Comuni) volte a favorire la sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile. Negli edifici adibiti a pubbliche funzioni dove sono svolte attività a contatto con il pubblico e che dispongano di cortili o spazi comuni, le amministrazioni riserveranno un'apposita area alle bici degli utenti, segnalando sul proprio sito istituzionale la presenza dell'area dedicata. Un impegno concreto per favorire l'utilizzo in città della mobilità su due ruote, previsto dal ddl, sarà dato dalla possibilità trasporto delle bici pieghevoli su tram, nei giorni feriali e festivi, senza limiti di numero e orario. Le amministrazioni locali inoltre dovranno prevedere parcheggi per biciclette adeguati nella forma e nel numero in ogni stazione di nuova realizzazione delle linee metropolitane e dei treni metropolitani.

Sempre a proposito di mobilità sulle due ruote leggere, da quest'anno partirà anche una collaborazione "naturale", come la definisce una nota ufficiale, tra ministero dell'Ambiente e Giro d'Italia. In ogni tappa del giro ci saranno stand del ministero che legheranno la gara al racconto delle meraviglie naturalistiche d'Italia. Il simbolo del ministero, infine, sarà presente su una delle maglie storiche del giro, la maglia bianca che identifica il migliore tra i giovani.

01 Maggio 2010

Share |

Udine, stazione ricarica auto elettriche

Installata la colonnina DuraStation di GE Energy Industrial Solutions

Aci analizza il bike sharing in Europa

Bene la Francia, male Amsterdam. In Italia superano l'esame Torino e Milano

Pedalata contro il turismo sessuale

L’ 8 luglio in cinque nazioni: Italia, Inghilterra, Francia, Spagna e Brasile

Il made in Italy brilla a Bruxelles

Grande successo per Il veicolo ibrido ad ammoniaca e l'auto a idrogeno

Ford taglia del 22% consumi di energia

La compagnia ha pubblicato il 13esimo rapporto annuale sulla sostenibilità

Velo-city e la mobilità per i bimbi

Dal 26 al 29 giugno a Vancouver la Conferenza globale sulla mobilità ciclistica
Martedì 02 Settembre 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password