Territori

“Bicincittà”, torna la festa per le due ruote

Nei centri storici e nelle strade di 150 città italiane, centomila persone di tutte le età monteranno in sella per dire no ad inquinamento e traffico

Torna in 150 città italiane "Bicincittà" 2008 a partire da domenica 18 maggio, quando saranno coinvolte 101 città simultaneamente dall'Uisp-Unione Italiana Sport per tutti. Nei centri storici, nelle piazze e nelle strade di queste città 100mila persone di tutte le età monteranno in sella per dire no ad inquinamento e traffico, con lo slogan "Più bici per tutti", ovvero più piste e percorsi ciclabili.

Ognuna delle 101 "Bicincittà" del 18 maggio ha predisposto un ricco programma per coinvolgere chi partecipa e farlo sentire protagonista, insieme alla sua bicicletta che può essere consultato sul sito dell"organizzazione. L'Uisp con Bicincittà «chiede politiche pubbliche locali e nazionali che favoriscano la mobilità alternativa e che tutelino la sicurezza di chi sceglie le due ruote come mezzo di trasporto urbano, di chi le sceglie per le ore di svago e per coloro che ne fanno il proprio sport preferito».

In molte sedi infatti la manifestazione è legata a vere e proprie vertenze promosse dall'Uisp e da altre associazioni per il verde, la vivibilità, la salute; inoltre è collegata a raccolte fondi per associazioni di solidarietà, sia nazionali, sia locali. Una delle novità di questa edizione è il concorso fotografico "In sella e vai: racconta il bello e il brutto della tua città", che offre a tutti i partecipanti la possibilità di raccontare la propria avventura. Le foto in grado di esprimere meglio le tematiche sociali, ambientali e di riappropriazione del contesto urbano che "Bicincittà" promuove, verranno esposte al "Salone del Ciclo di Milano" 2008 e sul sito della Uisp.

La migliore in assoluto, ovviemante, verrà premiata con una bicicletta. Le foto potranno essere inviate via mms al numero 349.27.33.036 o mandando una e-mail all'indirizzo scattaevinci@uisp.it entro sette giorni dallo svolgimento della manifestazione, comunque non oltre il 30 giugno 2008. Il messaggio di accompagnamento deve contenere i dati del partecipante, un suo recapito telefonico e il nome della città in cui si è tenuta la manifestazione. La selezione della foto verrà effettuata da una giuria scelta dalla Direzione Nazionale dell'Uisp.

16 Maggio 2008

Share |

Parco delle Madonie, occasione mancata?

Sabato 8 giugno i Lions Club Cefalù e Madonie intervengono sulle tematiche

Mobilitazione per la Città della Scienza

Istituzioni, Parlamento europeo, politici impegnati per la ricostruzione

Flora, fauna e tendenze a Floracult

La quarta edizione si è conclusa con un grande successo di pubblico

A Parma il convegno sul D.A.C.

Sabato 2 marzo un workshop sul Marketing territoriale e delle Reti di impresa

Idrovia Ferrarese: viaggiare slow

Un video di Patrizio Roversi racconta i 70 chilometri di percorso navigabile

A Librino il Rito della luce, parla Pres

La manifestazione nel quartiere di Catania: studenti e giovani al centro
Martedì 02 Settembre 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password