Esperienze

BioChristmas: festa dell'aria a Milano

Dal 5 dicembre al 6 gennaio 2011 a Largo Cairoli un albero si illuminerà con energia prodotta dalle pedalate dei cittadini. E purificherà l'aria

Il Natale può essere un'occasione per impegnarsi concretamente a mantenere l'aria pulita. Da questo sano proposito ecologico nasce il progetto BioChristmas, l'imponente e singolare albero di Natale che dal 5 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011 vestirà a festa il Largo Cairoli a Milano, illuminandolo con la sola energia prodotta dalle pedalate dei cittadini mentre, silenziosamente, provvederà a purificare l'aria.

BioChristmas rileva l'impegnativa eredità di EcoChristmas, iniziativa natalizia organizzata nel 2009. Un successo per cui parlano le cifre: 10.000 visitatori, 500 kilowatt prodotti dalle pedalate dei volontari, 4.500 chilometri percorsi.

Ma BioChristmas non si limita a riproporre la formula di EcoChristmas: la rilancia sia nella spettacolarità dell'installazione, che quest'anno arriverà a sfiorare i 10 metri di altezza, amplificandone le connotazioni e le funzionalità ecologiche.

BioChristmas, infatti, si caratterizza per l'integrazione tra tecnologie avanzate e materiali sostenibili, a partire dai Led di ultimissima generazione che daranno vita a originali giochi di luce alimentati dall'energia sviluppata da chi siederà sulle 11 biciclette messe a disposizione da BikeMI.

Ma l'aspetto sicuramente più innovativo e sorprendente dell'installazione è la peculiarità di alcuni materiali impiegati di fare da "acchiappa-inquinamento", assorbendo anidride carbonica, ossidi d'azoto, nitrati e polveri sottili, ovverosia il tipico cocktail di sostanze inquinanti che i cittadini sono costretti a respirare quotidianamente.

19 Novembre 2010

Share |

NeWage, la sfida ecologica di Lidia

Un concorso fotografico con Volla Music Festival per la CIttà della Scienza

Flora, fauna e tendenze a Floracult

La quarta edizione si è conclusa con un grande successo di pubblico

L’Envirofestival, musica per l'ambiente

Il 26 primo concerto di Audiomatica, Munendo, Uforomeo, dei R.I.M e Anotherule

A Parma il convegno sul D.A.C.

Sabato 2 marzo un workshop sul Marketing territoriale e delle Reti di impresa

Librino rinasce con il "Rito della luce"

Il 21 dicembre la Fondazione Fiumara d’Arte organizza a Catania la tre giorni

Il decalogo "salva-spiaggia" del Wwf

La sostenibilità in 10 mosse nei gesti della vita quotidiana in vacanza
Giovedì 24 Luglio 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password