Biodiversità, 30 aprile giornata mondiale rane

Iiziativa di "Save the frogs", primo e unico istituto pubblico statunitense dedicato alla conservazione degli anfibi. Sono già 200 le specie estinte

Far crescere a livello mondiale la consapevolezza del problema dell'estinzione delle rane e degli anfibi in generale: questo l'obiettivo della seconda Giornata mondiale per la salvaguardia delle rane, in programma in paesi di tutti i continenti il 30 aprile.  

Organizzato da "Save the frogs", primo e unico istituto pubblico statunitense dedicato alla conservazione degli anfibi, l'Annual save the frogs day vuole porre quella che ormai è una questione mondiale. 

«La popolazione mondiale degli anfibi si sta riducendo a tassi senza precedenti - denuncia Kerry Kriger, fondatore di "Save the frogs" - negli ultimi anni sono già scomparse fino a 200 specie».

Problemi ambientali - inclusi i cambiamenti climatici - insieme a inquinamento, distruzione e perdita di habitat naturali, comparsa di specie invasive le cause dell'estizione degli anfibi e le minacce per quelli che ancora popolano la Terra, spiega l'associazione.

«La perdita di habitat è il fattore primario di minaccia per le rane - spiega ancora Kriger - Subito dopo ci sono inquinamento e  pesticidi, che stanno indebolendo il sistema di difesa immunitarie delle rane e in alcuni casi stanno modificando il sesso degli animali».

L'auspicio di "Save the frogs" è quello di riuscire a far crescere su scala mondiale la consapevolezza del problema. Il 30 aprile manifestazioni a sostegno della conservazione delle rane e di tutti gli anfibi negli Stati Uniti (Dallas, Chicago e Washington Dc, in Canada (Toronto), in Italia, in Nepal, Sudafrica e Australia.

Tante le iniziative in programma: negli Stati Uniti proteste contro la catena di ristoranti messicani Uncle Julio's Rio Grande, che offre rane però allevate in Cina e spesso infette da un  fungo che rappresenta una specie invasiva per gli Stati Uniti. 

Previsti poi concerti a favore delle rane, e letture di libri e testi che parlano di questa specie di anfibi. Una vera e propria promozione della "cultura della rane" per aiutare a preservarla.

07 Aprile 2010

Share |

Eolico: investimenti milionari Ue 2011

Dati Ewea: dai 27 Paesi spesi 12,6 miliardi per una produzione di 93.957 MW

Global warming, sole responsabile?

Ricerca tedesca: stella responsabile per il 50% del riscaldamento del Pianeta

Venezia, Ecolamp illumina il Carnevale

Per il terzo anno consecutivo il Consorzio parteciperà all’evento

Fattorie urbane sui tetti di New York

Grazie al progetto “Green Infrastructure Grant Program” verdi le sommità palazzi

L’economia verde italiana in 80 storie

Presentato “L’Italia della Green economy”, libro che racconta le best practices

Divertimento green con il Centro Pala K

Alle porte di Milano apre il tempio della velocità: struttura polivalente ed eco
Venerdì 10 Febbraio 2012 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password