A Chicago il parcheggio è supersostenibile

Undici piani dotati di tetti verdi, microturbine eoliche, punti di ricarica per il car sharing e ridotti consumi elettrici nel quartiere di North River

La società di architettura americana Hok ha completato la realizzazione, nel popolare quartiere di North River a Chicago, di un innovativo parcheggio auto a basso consumo energetico. Si tratta di un parcheggio permanente (24/24 ore) di 11 piani, della capacità di 725 posti auto, denominato Greenway Park e dotato di elevati parametri di sostenibilità.

Dispone infatti di un "tetto verde" e di un sistema di raccolta delle acque piovane, è predisposto per la ricarica di auto elettriche, prevede un'area per il car sharing, ha uno specifico parcheggio per biciclette (tra l'altro con docce a disposizione dei ciclisti) e le mura perimetrali sono realizzate in modo da ottimizzare la ventilazione naturale, cosa che elimina completamente l'esigenza della ventilazione forzata necessaria nei grandi parcheggi convenzionali.

Ma la caratteristica principale del nuovo parcheggio è data da una serie di 12 miniturbine eoliche ad asse verticale, prodotte da HelixWind con una particolare forma elicoidale, integrate in uno degli angoli dell'edifico. Pur lavorando in una situazione molto sfavorevole - chiuse tra due muri ad angolo - la produzione attesa dalle turbine varia da 10.000 a 15.000 kWh/anno ed è in grado di soddisfare l'illuminazione dell'edificio. Cedendo, eventualmente, alla rete cittadina la maggiore energia prodotta.

24 Agosto 2010

Share |

Eolico: investimenti milionari Ue 2011

Dati Ewea: dai 27 Paesi spesi 12,6 miliardi per una produzione di 93.957 MW

Global warming, sole responsabile?

Ricerca tedesca: stella responsabile per il 50% del riscaldamento del Pianeta

Venezia, Ecolamp illumina il Carnevale

Per il terzo anno consecutivo il Consorzio parteciperà all’evento

Fattorie urbane sui tetti di New York

Grazie al progetto “Green Infrastructure Grant Program” verdi le sommità palazzi

L’economia verde italiana in 80 storie

Presentato “L’Italia della Green economy”, libro che racconta le best practices

Divertimento green con il Centro Pala K

Alle porte di Milano apre il tempio della velocità: struttura polivalente ed eco
Venerdì 10 Febbraio 2012 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password