Territori

Sicilia: il campo solare più grande d'Europa

La struttura sarà costruita dalla società umbra Energia Futura a Ciminna in provincia di Palermo. Il campo soddisferà il fabbisogno di 4.000 famiglie

Energia Futura, società umbra che opera nel settore delle energie da fonti rinnovabili, ha ricevuto il via libera da parte del comune di Ciminna, in provincia di Palermo, per la realizzazione del campo fotovoltaico più grande d'Europa. La struttura sarà operativa entro la fine del 2008, come annuncia la società, e l'energia elettrica prodotta verrà venduta al Gestore della rete di trasmissione nazionale secondo le modalità previste dall'autorità per l'energia elettrica e il gas.

L'investimento previsto è di 40 milioni di euro. L'impianto, che si si svilupperà su una superficie di 15 ettari, avrà una potenza equivalente a 10 milioni di kilowatt/ora per un anno, pari al fabbisogno elettrico di circa 4.000 famiglie. Una volta in funzione, il campo consentirà di risparmiare 2.000 tonnellate di petrolio e di ridurre drasticamente l'impatto ambientale di agenti inquinanti evitando l'emissione in atmosfera di 6.000 tonnellate l'anno di anidride carbonica e di 13.000 chilogrammi all'anno di ossidi di azoto, corrispondenti ai benefici ambientali generati da circa sei milioni di metri quadrati di foresta. "Il nostro piano di investimenti - ha dichiarato l'amministratore delegato di Energia Futura Massimo Fojanesi - prevede nei prossimi due anni la realizzazione nel sud Italia anche di parchi eolici e centrali di solare termodinamico, per un valore complessivo di oltre 200 milioni di euro".

"Per integrare al meglio la struttura con il paesaggio circostante - continua Fojanesi - stiamo lavorando con architetti, esperti paesaggisti, ad una soluzione esteticamente gradevole che prevede l'innesto di piante intorno al perimetro del campo". Nell'impianto di Ciminna verranno installati moduli fotovoltaici in silicio, fabbricati da Energia Futura. Per realizzare il progetto in questione la compagnia umbra in partnership con Saladino srl (azienda palermitana attiva nel settore delle energie alternative) ha creato la società Soemina Energeia.

05 Gennaio 2008

Share |

Parco delle Madonie, occasione mancata?

Sabato 8 giugno i Lions Club Cefalù e Madonie intervengono sulle tematiche

Mobilitazione per la Città della Scienza

Istituzioni, Parlamento europeo, politici impegnati per la ricostruzione

Flora, fauna e tendenze a Floracult

La quarta edizione si è conclusa con un grande successo di pubblico

A Parma il convegno sul D.A.C.

Sabato 2 marzo un workshop sul Marketing territoriale e delle Reti di impresa

Idrovia Ferrarese: viaggiare slow

Un video di Patrizio Roversi racconta i 70 chilometri di percorso navigabile

A Librino il Rito della luce, parla Pres

La manifestazione nel quartiere di Catania: studenti e giovani al centro
Martedì 02 Settembre 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password