Turbine eoliche, Cina primo costruttore

Dopo essersi confermato leader mondiale nella produzione di pannelli solari, il colosso asiatico ha un altro primato. Ma le rinnovabile rappresentano solo il 4%

Dopo aver raggiunto per due anni di fila il primato come produttore di pannelli solari, ora la Cina si è preso anche quello per la costruzione di turbine eoliche.

Sta investendo sul nucleare e sta modernizzando le sue centrali di carbone ma l'industria cinese non sta accantonando le energie rinnovabili, tanto che il New York Times prevede una prossima dipendenza dell'Occidente sulle apparecchiature made in China.

L'Associazione cinese delle industrie rinnovabili ha reso noto che il settore ha visto impegnati nel solo 2008 1.120.000 occupati, con ritmi di crescita di 100.000 posti l'anno. Numeri cui hanno contribuito anche le multinazionali mondiali, che continuano a costruire imponenti aziende, come la danese Vestas che ha realizzato la più grande fabbrica di turbine al mondo con congegni elettronici avanzatissimi-.

«Bisogna muoversi in fretta con il mercato - ha detto Jens Tommerup, presidente di Vestas China - Nessuno ha mai visto uno sviluppo così impetuoso del mercato dell'eolico». Ma gli investimenti e la produzione non è tale da far sorridere dal punto di vista ambientale.

Il governo cinese punta ancora in maniera massiccia sulle fonti "tradizionali", e anche se entro il 2020 raddoppierà la quota di energia generata da vento, sole e biomasse - passando dal 4% all'8% - il 66% dell'energia sarà comunque prodotto dal carbone e il restante 26% da nucleare e idroelettrico.

01 Febbraio 2010

Share |

Cannes si tinge di verde con Edison

I film avranno un bollino di !aualità" sostenibilità. Per ottenerlo poche regole

Europen Solar Days tempo per iscriversi

C’è tempo fino al 15 aprile per registrare un evento nella campagna europea

Brevetti energetici Milano città leader

A dirlo la Camera di commercio locale, su dati dell’Ufficio Italiano Brevetti

Pasqua: da Lav menu per tutela agnelli

A proporre l'iniziativa è la Lega Antivivisezione

Ambiente, meno soldi dallo Stato

Decremento del 20% nel 2012, del 26% nel 2013 e 32% nel 2014

Edizione di 2012 di M'illumino di meno

Torna il tradizionale appuntamento con la campagna di Caterpillar
Venerdì 18 Maggio 2012 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password