Ruoteperaria

City car, quando i consumi vanno alle stelle

La rivista "Auto" l'ha dimostrato: le piccole quattro ruote, spinte al limite, con un litro di carburante percorrono appena 2 km. Come nella Formula 1

Consumi alle stelle, a sorpresa, anche per le city car. A provarlo la rivista Auto che, effettuando delle prove, ha scoperto che i motori delle piccole quattro ruote, portati al limite, riescono a consumare fino a un litro di carburante ogni due chilometri percorsi.

Il record negativo delle utilitarie da città eguaglierebbe persino quello delle rosse da corsa del Cavallino rampante che, alla massima potenza sui percorsi da gara, consumano “appena” un litro di benzina per percorrere 1,7 km.

I dati ottenuti e presentati da Auto corrispondono a un parametro di consumo a cui in pochi prestano attenzione, quello “limite”. Per ottenere questo tipo di informazione è necessario sfruttare la macchina «fino in fondo, a pieno carico e viaggiando per un lungo tratto completamente a tavoletta» ha spiegato a Repubblica.it Lorenzo Facchinetti, uno dei curatori del test.

E a chi potrebbe obiettare che questa modalità di guida non si avvicina realmente allo stile degli automobilisti sulle strade, Facchinetti risponde: «Anche quando corri in pista non arrivi a quei limiti, ma in un tratto di strada con accelerazioni continue - soprattutto per le auto più piccole - è relativamente facile avvicinarsi a quei record. E' l'accelerazione più che la velocità a far impazzire i consumi».

05 Febbraio 2008

Share |

Udine, stazione ricarica auto elettriche

Installata la colonnina DuraStation di GE Energy Industrial Solutions

Aci analizza il bike sharing in Europa

Bene la Francia, male Amsterdam. In Italia superano l'esame Torino e Milano

Pedalata contro il turismo sessuale

L’ 8 luglio in cinque nazioni: Italia, Inghilterra, Francia, Spagna e Brasile

Il made in Italy brilla a Bruxelles

Grande successo per Il veicolo ibrido ad ammoniaca e l'auto a idrogeno

Ford taglia del 22% consumi di energia

La compagnia ha pubblicato il 13esimo rapporto annuale sulla sostenibilità

Velo-city e la mobilità per i bimbi

Dal 26 al 29 giugno a Vancouver la Conferenza globale sulla mobilità ciclistica
Lunedì 01 Settembre 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password