Gas serra: Berlino contro innalzamento obiettivo

No alla proposta dell'Ue di aumentare al 30% il limite di riduzione dei gas serra entro il 2020. Ad annunciarlo il ministro tedesco dell'Economia Bruederle

La Germania è contraria all'idea della Commissione europea di aumentare l'obiettivo di riduzione dei gas serra al 30% entro il 2020. Lo ha annunciato il ministro tedesco dell'Economia Rainer Bruederle.

"Trovo che sia ragionevole fare una pausa" ha detto Bruederle al suo arrivo a una riunione di ministri dell'industria della Ue, preannunciando una dichiarazione comune con la Francia sul tema.

La proposta "non porta nulla in termini di protezione dell'ambiente, se andiamo avanti unilateralmente in Europa, dopo il fallimento di Copenaghen" ha spiegato il ministro, sollevando il rischio di delocalizzazioni produttive verso altre aree del mondo.

"In tempi difficili, occorre fissare delle priorità" ha aggiunto. La Commissione europea è invece favorevole a una riduzione del 30% delle emissioni di CO2 in Europa nel 2020 rispetto al 1990, secondo la comunicazione che il commissario al Clima Connie Hedegaard dovrebbe presentare domani alla riunione della commissione.

Il documento afferma che l'obiettivo a cui la Ue nel 2008 si è impegnata, di ridurre le emissioni del 20% nel 2020 "non è sufficiente". La comunicazione della Commissione va approvata dagli Stati membri dell'Unione, poi dal Parlamento europeo.

Dovrebbe andare all'esame del vertice die capi di Stato e di governo del 17 giugno. Ferocemente contraria all'aumento degli obiettivi di riduzione della CO2 l'industria europea.

25 Maggio 2010

Share |

Cannes si tinge di verde con Edison

I film avranno un bollino di !aualità" sostenibilità. Per ottenerlo poche regole

Europen Solar Days tempo per iscriversi

C’è tempo fino al 15 aprile per registrare un evento nella campagna europea

Brevetti energetici Milano città leader

A dirlo la Camera di commercio locale, su dati dell’Ufficio Italiano Brevetti

Pasqua: da Lav menu per tutela agnelli

A proporre l'iniziativa è la Lega Antivivisezione

Ambiente, meno soldi dallo Stato

Decremento del 20% nel 2012, del 26% nel 2013 e 32% nel 2014

Edizione di 2012 di M'illumino di meno

Torna il tradizionale appuntamento con la campagna di Caterpillar
Venerdì 18 Maggio 2012 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password