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Inquinamento, cala CO2 nelle città italiane

A dirlo la sesta edizione del Rapporto sulla qualità dell'ambiente urbano, presentato dall'Ispra. Resta però elevato il valore delle polveri sottili

Diminuiscono nelle nostre città le emissioni in atmosfera, ma non cala il traffico sulle strade. Ancora attenzione alle polveri sottili, quindi, pericolose per la salute dei cittadini, mentre aumenta il numero di veicoli meno inquinanti e l'utilizzo del trasporto pubblico.

E' la fotografia dei grandi centri italiani dal punto di vista ambientale, come emerge dalla VI edizione del Rapporto sulla qualità dell'ambiente urbano, presentato dall'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale).

Le città capoluogo considerate nel rapporto sono state 34: dai dati emerge che il numero di autovetture immatricolate tra 2007 e 2008 è rimasto pressoché invariato rispetto all'anno precedente, per un totale di 7.508.000, con un incremento dello 0,5%.

Molte città sono sopra la soglia delle 500 auto ogni 1.000 abitanti: Roma è al primo posto con 706 seguita, tra i grandi centri, da Torino con 628 e Palermo con 599. Alta densità di auto anche in molte città medio-piccole come Potenza (703), Catania (702) e Perugia (686).

Il parco veicolare si è rinnovato con una maggiore presenza di automobili Euro 4, in crescita dappertutto, con punte del 49,1% in più a Brescia, del 25,9% a Torino e del 23,3% a Milano.

Anche le auto a metano o Gpl superano ormai in alcune realtà il 10% del totale, pur se non si arresta la crescita di quelle a gasolio e di grossa cilindrata, mentre continuano a diminuire i veicoli commerciali leggeri di vecchia generazione, più inquinanti, che ad esempio a Torino sono in calo dell'815 tra il 2000 e il 2008.

Le emissioni scendono per tutti gli inquinanti, ma resta alta la concentrazione in aria di quelli più pericolosi per l'uomo, in particolare Pm10 e Pm2,5, con superamenti dei valori limite in tutte le città dell'area padana e in molti capoluoghi del centro sud e della Sicilia.

I centri dove non si sono mai oltrepassati i limiti delle polveri sottili nel 2008 sono stati Aosta, Bolzano, Trieste, Genova, Perugia, Potenza, Cagliari. Sulla frazione respirabile del particolato (PM2,5) le informazioni non riguardano ancora tutto il territorio, ma i dati disponibili per il nord al momento non lasciano sperare in una soluzione rapida del problema.

La forte pressione dei trasporti sulle nostre città rende importante il potenziamento del trasporto pubblico, che nel periodo 2000-2008 ha visto un incremento dell'utilizzo in parecchie città: il miglior risultato si è avuto a Campobasso, con un aumento del 36%, a seguire Messina col 34%, Taranto e Venezia con il 32% ma anche Roma col 22% e Firenze col 20%.

Aumenta la disponibilità di piste ciclabili, ormai oltre i 500 metri per abitante a Brescia, Padova e Modena, e cresce la presenza di aree pedonali e zone a traffico limitato, diffuse negli ultimi anni anche in città del sud come Messina, Catania, Palermo e Reggio Calabria.

Altro problema delle città italiane è l'eccessivo consumo del suolo: nei comuni analizzati ogni anno si perdono complessivamente, a causa dell'urbanizzazione, più di 1.500 ettari di suolo agricolo o naturale.

Pesa l'assenza di una corretta pianificazione territoriale, per cui spesso aree di nuova urbanizzazione sono state ubicate in zone instabili.

Una grave e spesso sottovalutata pressione sul territorio e sull'ambiente è la presenza di fenomeni franosi in aree densamente urbanizzate, con situazioni di elevato rischio per la popolazione.

A causa delle caratteristiche morfologiche, spesso associate a una non adeguata manutenzione, il territorio delle aree urbane italiane è anche esposto a fenomeni alluvionali.

Le città maggiormente esposte sono Bari, Firenze, Foggia, Genova, Livorno e Padova, che hanno una percentuale di area urbanizzata con criticità idraulica superiore al 10%.

29 Aprile 2010

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