Esperienze, Ruoteperaria

A maggio parte viaggio
della 500 ecologica

Con “Corrente in movimento” i cittadini “sostenibili” girano l'Italia a zero emissioni alla scoperta delle eccellenze nel campo delle rinnovabili

Il futuro della mobilità è a portata di mano. E' ciò che sperimenteranno in prima persona i 3 cittadini “sostenibili” che, tra chi “acquisterà” un chilometro del viaggio elettrico di Corrente in movimento, saranno estratti per salire a bordo della 500 elettrica che, dall'8 maggio, girerà per due mesi il Paese alla scoperta delle eccellenze italiane nel campo delle energie rinnovabili. “Giro d'Italia” senza emissioni di CO2, tutte le tappe del viaggio sul sito www.correnteinmovimento.it, sarà un punto di incontro da Nord a Sud fra le comunità locali, il mondo della ricerca e quello della produzione. Il tour, organizzato dall'associazione Corrente in movimento, sarà un’occasione per promuovere le piccole e medie imprese, le pubbliche amministrazioni, le università ed i centri di ricerca che da anni contribuiscono a rendere il nostro paese più sostenibile.

Tutti potranno viaggiare – idealmente ma non solo – insieme alla carovana elettrica di Corrente in movimento. Dalla pagina dedicata è infatti possibile “acquistare” uno o più chilometri del tragitto: oltre a ricevere un “diploma di merito” (rigorosamente via mail e senza sprecare carta) in “sostenibilità”, tra i partecipanti alla campagna verranno sorteggiate 3 persone che saliranno sulla 500 per una tappa del viaggio. Per dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, che il “futuro” - produzione energetica da fonti rinnovabili, mobilità “alternativa” - è in realtà molto più vicino e a portata di mano di quanto si possa pensare.

Un viaggio silenzioso e pulito che vuole però fare “rumore” e attirare l'attenzione dell'opinione pubblica sui temi “caldi” della sostenibilità e della produzione di energia da fonti rinnovabili. Anche per questo, accanto a tecnici e amministratori, sulla Fiat 500 elettrica motorizzata dalla società Micro-vett s.p.a. di Imola saliranno personalità note della scienza, della cultura e della divulgazione (Margherita Hack, Mario Tozzi, Luca Mercalli, Sveva Sagramola, Stefano Benni e altre si stanno aggiungendo).

 

Alessandro Noto

24 Marzo 2011

Share |

NeWage, la sfida ecologica di Lidia

Un concorso fotografico con Volla Music Festival per la CIttà della Scienza

Flora, fauna e tendenze a Floracult

La quarta edizione si è conclusa con un grande successo di pubblico

L’Envirofestival, musica per l'ambiente

Il 26 primo concerto di Audiomatica, Munendo, Uforomeo, dei R.I.M e Anotherule

A Parma il convegno sul D.A.C.

Sabato 2 marzo un workshop sul Marketing territoriale e delle Reti di impresa

Librino rinasce con il "Rito della luce"

Il 21 dicembre la Fondazione Fiumara d’Arte organizza a Catania la tre giorni

Il decalogo "salva-spiaggia" del Wwf

La sostenibilità in 10 mosse nei gesti della vita quotidiana in vacanza
Sabato 26 Luglio 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password