Ruoteperaria

Automobili, pagella e classifica per le più verdi

Stilata da Legambiente e Ata Svizzera, la eco-top ten è il frutto di un'analisi tra i 600 modelli più venduti in Italia. Vincono le case giapponesi

Un' eco-topt ten per dimostrare che anche le auto, se scelte in maniera lungimirante, possono essere meno dannose. Questo il senso della classifica delle quattro ruote meno inquinanti stilata da Legambiente e Ata Svizzera (Associazione traffico e ambiente). Accanto ai sistemi alternativi per muoversi caldeggiati dall’associazione ambientalista, figurano dunque, se indispensabili, anche i mezzi privati, purché siano rispettosi dell’ambiente.

Ed ecco allora la classifica frutto di un attento esame su oltre 600 modelli delle auto più vendute in Italia nel 2007. Per saggiarne la compatibilità, Legambiente e Ata hanno adottato diversi parametri come il consumo di carburante, la rumorosità, le emissioni di CO2 e di particolato sottile e la produzione di sostanze inquinanti con impatto sanitario come cancerogeni, ossidi d'azoto, particolato, idrocarburi incombusti. Il tutto tenendo conto anche della categoria dei veicoli, dalle city car alle monovolume.

Dall’analisi risultano vincitrici le case giapponesi: Honda, con Civic 1.3 Hybrid 83,5, strappa il primo posto, Toyota, con Prius 1.5 Hybrid 83,0, conquista il secondo. Al terzo posto, a pari merito con la C1 di Citroen e la 107 di Peugeot, troviamo ancora Toyota con Aygo. Seguono al quarto e al quinto posto la Cuore e la Trevis di Daihatsu . In fanalino di coda la Seat Ibiza (sesto posto), la Smart fortwo coupé/cabrio mhd (settimo posto), la Daihatsu Sirion 1.0 76,7 (ottavo posto), l’Opel Agila (nono posto) e la Mazda Mazda2 (decimo posto).

 

 

03 Luglio 2008

Share |

Udine, stazione ricarica auto elettriche

Installata la colonnina DuraStation di GE Energy Industrial Solutions

Aci analizza il bike sharing in Europa

Bene la Francia, male Amsterdam. In Italia superano l'esame Torino e Milano

Pedalata contro il turismo sessuale

L’ 8 luglio in cinque nazioni: Italia, Inghilterra, Francia, Spagna e Brasile

Il made in Italy brilla a Bruxelles

Grande successo per Il veicolo ibrido ad ammoniaca e l'auto a idrogeno

Ford taglia del 22% consumi di energia

La compagnia ha pubblicato il 13esimo rapporto annuale sulla sostenibilità

Velo-city e la mobilità per i bimbi

Dal 26 al 29 giugno a Vancouver la Conferenza globale sulla mobilità ciclistica
Giovedì 31 Luglio 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password