Territori

Moratti: l'Ecopass ridurrà del 30% l'inquinamento

Il sindaco di Milano sottolinea che anche il traffico diminuirà del 10%. Il sistema è in funzione dal 2 gennaio e ha passato la prova del rientro

L'Ecopass "porterà alla riduzione del 10% del traffico e del 30% dell'inquinamento da Pm 10", ha dichiarato Letizia Moratti, sindaco di Milano, intervistata dall'Associated Press Television a poco più di una settimana dall'attivazione della pollution charge. Il primo cittadino ha aggiunto che si tratta di uno dei 30 provvedimenti presi in esame dalla giunta di Palazzo Marino per combattere lo smog.

 

Intanto il sistema di pedaggio ha superato quasi indenne la ripresa delle scuole e il ritorno dalle vacanze natalizie. Secondo l'assessore alla Mobilità, Edoardo Croci "non c'è stato nessun effetto di congestione, nessun ingorgo ai varchi". Risultati positivi anche dal conteggio delle auto: "Complessivamente, nei giorni scorsi, - ha dichiarato Croci - il traffico in città si è ridotto del 31% rispetto alla norma e nell'Ecopass area la riduzione è stata tra il 54 e il 55%". Dalle 7,30 alle 13 di ieri, secondo Palazzo Marino, i veicoli passati da uno dei 27 varchi elettronici sono stati 45.714, circa 18 mila in più rispetto al 2 gennaio, primo giorno di attivazione del ticket.

 

Da oggi alle 14,30, inoltre, il Comune ha attivato il Servizio assistenza dedicato alla risoluzione delle problematiche riscontrate con l'acquisto e l'attivazione del ticket e domani aprirà al pubblico il nuovo ufficio Ecopass in via Cenisio 2, per l'accettazione di pratiche specifiche (rid bancari, domande rimborso, rilascio pass per commercianti  e per la registrazione dei dimoranti). In particolare, il Servizio assistenza valuterà le segnalazioni di anomalie, fornirà soluzioni a problemi legati ad attivazioni e pagamenti, e gestirà gli eventuali reclami degli utenti. Per contattare il servizio si può inviare un fax al numero gratuito 800.730.760 o una mail all'indirizzo di posta elettronica all'indirizzo assistenzaecopass@comune.milano.it. Oppure è possibile chiamare lo 02.02.02 per parlare con degli operatori  dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20.  

08 Gennaio 2008

Share |

Parco delle Madonie, occasione mancata?

Sabato 8 giugno i Lions Club Cefalù e Madonie intervengono sulle tematiche

Mobilitazione per la Città della Scienza

Istituzioni, Parlamento europeo, politici impegnati per la ricostruzione

Flora, fauna e tendenze a Floracult

La quarta edizione si è conclusa con un grande successo di pubblico

A Parma il convegno sul D.A.C.

Sabato 2 marzo un workshop sul Marketing territoriale e delle Reti di impresa

Idrovia Ferrarese: viaggiare slow

Un video di Patrizio Roversi racconta i 70 chilometri di percorso navigabile

A Librino il Rito della luce, parla Pres

La manifestazione nel quartiere di Catania: studenti e giovani al centro
Giovedì 24 Luglio 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password