Esperienze

Eolico, nel 2009 energia per 250 milioni persone

Rapporto dell'Earth Policy Institute: lo scorso anno la capacità installata globale è salita del 31%, fino a un totale di 158.000 megawatt

Nonostante la crisi finanziaria globale, il 2009 è stato un anno da record per l'energia eolica: la capacità installata globale è salita del 31%, fino a un totale di 158.000 megawatt (MW), sufficienti per soddisfare i bisogni energetici di 250 milioni di persone in tutto il mondo.

I dati sono contenuti nel rapporto dell'Earth Policy Institute, che segnala che l'energia eolica è presente in 70 Paesi, 17 dei quali ne hanno installati almeno 1.000 MW.

L'aumento più sensibile è quello della Cina, che lo scorso anno ha raddoppiato la propria capacità rispetto al 2008: con 13.000 nuovi Megawatt è arrivata a un totale di 25.000 MW, al terzo posto dopo Stati Uniti e Germania. Negli ultimi 5 anni la Cina ha raddoppiato ogni anno la propria capacità eolica.

Buona anche la crescita in Europa: la Spagna ha l'aumento più consistente, ma anche in Italia, Regno Unito e Francia la capacità totale è raddoppiata rispetto al 2006.

L'Italia con 4.850 MW è al terzo posto in Europa, dopo Germania e Spagna. Nel mondo sono nettamente al primo posto gli Stati Uniti, con 35.000 MW totali. Il Texas da solo, con una capacità di 9.400 MW (senso posto al mondo in assoluto).

Ottime, però, anche la performance di due piccoli Stati, il Portogallo e la Danimarca, che si posizionano fra i primi 10 al mondo. Il rapporto pronostica infine un grande aumento dell'off shore.

Oggi la maggior parte delle turbine eoliche si trovano sulla terraferma, ma l'off-shore è in grande crescita: nel 2009 la sua capacità totale ha raggiunto i 2.100 MW, con un aumento di 600 MW dovuto soprattutto al progetto danese Horns Rev 2, il più grande del mondo.

"Con un aumento di nove volte dall'inizio del secolo, l'energia eolica sta consolidando la sua importante posizione nell'ambito del mix energetico globale. E ora che i governi si stanno orientando a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, sta diventando un'opzione ancora più promettente", conclude il rapporto.

01 Aprile 2010

Share |

NeWage, la sfida ecologica di Lidia

Un concorso fotografico con Volla Music Festival per la CIttà della Scienza

Flora, fauna e tendenze a Floracult

La quarta edizione si è conclusa con un grande successo di pubblico

L’Envirofestival, musica per l'ambiente

Il 26 primo concerto di Audiomatica, Munendo, Uforomeo, dei R.I.M e Anotherule

A Parma il convegno sul D.A.C.

Sabato 2 marzo un workshop sul Marketing territoriale e delle Reti di impresa

Librino rinasce con il "Rito della luce"

Il 21 dicembre la Fondazione Fiumara d’Arte organizza a Catania la tre giorni

Il decalogo "salva-spiaggia" del Wwf

La sostenibilità in 10 mosse nei gesti della vita quotidiana in vacanza
Mercoledì 30 Luglio 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password