Esperienze

Il Solare fotovoltaico per l'esercito americano

Il Dipartimento della difesa statunitense intenzionato a promuovere un'innovativa tecnologia per ridurre la dipendenza delle forze armate dal petrolio

Il Dipartimento della difesa americano ha firmato un contratto con la società californiana Skyline Solar per promuovere una innovativa tecnologia fotovoltaica a concentrazione.

L'iniziativa fa parte di un programma per le energie rinnovabili promosso dal Pentagono per ridurre la dipendenza delle forze armate dalle importazioni di petrolio, e rafforzare quindi la sicurezza nazionale.

La tecnica, una delle più recenti nel settore, unisce le due principali tecnologie di solare: il solare a concentrazione e il solare fotovoltaico.

Consiste infatti di una serie di lunghi specchi, molto simili a quelli di una centrale a concentrazione con paraboloidi lineari, che però non servono per scaldare un fluido termovettore poi utilizzato per produrre vapore.

Servono invece per concentrare la radiazione solare su una batteria di speciali pannelli fotovoltaici. In questo modo aumenta notevolmente l'energia prodotta dai pannelli. Il motivo per cui questa tecnica è stata poco sviluppata è il costo, rimasto finora piuttosto elevato.

La Skyline Solar dichiara di essere riuscita a ridurlo usando materiali comuni, come vetro e acciaio, e fabbricando le varie componenti su larga scala con impianti automatizzati.

In base all'accordo la Skyline Solar costruirà due impianti sperimentali da 100 kilowatt in due zone desertiche, una in Texas l'altra in California.

13 Dicembre 2010

Share |

NeWage, la sfida ecologica di Lidia

Un concorso fotografico con Volla Music Festival per la CIttà della Scienza

Flora, fauna e tendenze a Floracult

La quarta edizione si è conclusa con un grande successo di pubblico

L’Envirofestival, musica per l'ambiente

Il 26 primo concerto di Audiomatica, Munendo, Uforomeo, dei R.I.M e Anotherule

A Parma il convegno sul D.A.C.

Sabato 2 marzo un workshop sul Marketing territoriale e delle Reti di impresa

Librino rinasce con il "Rito della luce"

Il 21 dicembre la Fondazione Fiumara d’Arte organizza a Catania la tre giorni

Il decalogo "salva-spiaggia" del Wwf

La sostenibilità in 10 mosse nei gesti della vita quotidiana in vacanza
Giovedì 28 Agosto 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password