Ruoteperaria

Entro giugno il fap anche per i diesel "usati"

Arrivano i filtri anti particolato Retrofit per i veicoli già in commercio. Entro l'estate i dispositivi saranno venduti in tutte le città italiane

Entro giugno arriverà il filtro antiparticolato (fap) da applicare a tutte le auto, anche a quelle già in commercio, che consentirà a tutte le Euro 4 diesel di poter circolare liberamente nei giorni di blocchi alla circolazione.

Il dispositivo, inserito nel condotto della marmitta, è capace di abbattere le emissioni di particolato generate dai motori diesel al limite del misurabile trattenedo e bruciando le pm10, principali responsabili dell’inquinamento atmosferico urbano. Questo processo consente un continuo processo di rigenerazione del filtro stesso.

Il famoso retrofit fap, noto ai più per l’”adattabilità” alle vetture usate, è già in vendita in Trentino Alto Adige e in alcuni paesi del Nord e arriverà anche in tutte le città italiane. Saranno contenti gli automobilisti delle bistrattate diesel di ultima generazione che , a onor della cronaca, sia pure senza filtro anti particolato, emettono il 90% in meno di polveri sottili delle vecchie auto a gasolio.

La soluzione che salvi le metropoli dall’inquinamento, in realtà, non sembra così a portata di mano: se è sicuro che i Fap riducano le polveri, si può esser allo stesso modo certi che non riducano le pm10 ma si limitino a trasformarle in particelle più piccole (PM2,5 o PM1). E’ proprio questo il nodo della questione: queste sostanze sarebbero, secondo alcuni esperti, molto più dannose perché, date le dimensioni, non potrebbero essere bloccate dai nostri polmoni.

Staremo a vedere.

30 Gennaio 2008

Share |

Udine, stazione ricarica auto elettriche

Installata la colonnina DuraStation di GE Energy Industrial Solutions

Aci analizza il bike sharing in Europa

Bene la Francia, male Amsterdam. In Italia superano l'esame Torino e Milano

Pedalata contro il turismo sessuale

L’ 8 luglio in cinque nazioni: Italia, Inghilterra, Francia, Spagna e Brasile

Il made in Italy brilla a Bruxelles

Grande successo per Il veicolo ibrido ad ammoniaca e l'auto a idrogeno

Ford taglia del 22% consumi di energia

La compagnia ha pubblicato il 13esimo rapporto annuale sulla sostenibilità

Velo-city e la mobilità per i bimbi

Dal 26 al 29 giugno a Vancouver la Conferenza globale sulla mobilità ciclistica
Martedì 02 Settembre 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password