Fotovoltaico, è greco l'impianto più grande

Progettato presso Kozani, città della parte nord-occidentale del Paese, è il maggiore del mondo. Con 200 megawatt doppia la centrale canadese record fino a oggi

Progettato in Grecia, nei pressi di Kozani, città situata nella parte nord-occidentale del Paese, il più grande impianto fotovoltaico del mondo.

Lo ha annunciato il primo ministro George Papandreu indicando in 200 megawatt la capacità dell'impianto e in 600 milioni di euro l'investimento necessario per realizzarlo. Attualmente l'impianto di maggiore potenza al mondo è quello canadese di Sarnia, da 97 MW.

La compagnia statale Ppc (Public power corporation) ha annunciato il prossimo bando internazionale per trovare un partner strategico per i propri investimenti in fonti rinnovabili, tra cui anche il grande impianto di Kozani.

La speranza è di iniziare i lavori di costruzione sul sito entro il 2011, e di completarli in 18 mesi. La superficie occupata dalla nuova centrale sarà di circa 520 ettari, reperiti sull'area delle locali miniere di carbone esaurite.

«Il progetto - ha dichiarato Papandreu - servirà da modello per dare impulso al settore delle energie rinnovabili in Grecia e per rilanciare l'occupazione in un momento di profonda crisi economica».

«La Grecia - ha concluso il primo ministro - ha oggi la necessità di attrarre investimenti stranieri su progetti capaci di compensare i posti di lavoro perduti con la recessione economica e con le misure adottate per far fronte al debito pubblico».

26 Gennaio 2011

Share |

La Giornata Mondiale per l'Ambiente

Anche il Papa richiama sullo spreco di beni alimentari

L’Envirofestival, musica per l'ambiente

Il 26 primo concerto di Audiomatica, Munendo, Uforomeo, dei R.I.M e Anotherule

Librino rinasce con il "Rito della luce"

Il 21 dicembre la Fondazione Fiumara d’Arte organizza a Catania la tre giorni

Ford taglia del 22% consumi di energia

La compagnia ha pubblicato il 13esimo rapporto annuale sulla sostenibilità

Napoli punta sulla mobilità sostenibile

A Mobility Tech è stato presentato il piano del Comune per i trasporti verdi

Nel 2011 record investimenti rinnovabili

A livello mondiale il solare ha superato l'eolico come tecnologia prediletta
Mercoledì 03 Settembre 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password