Territori

Gatti per trasfusioni: la denuncia dell'Aidaa

Felini rapiti o allevati per essere usati come sacchi di plasma. L'allarme parte da Roma ma il giro d’affari milionario riguarderebbe tutta Italia

Gatti che spariscono a Roma e in tutta Italia per essere usati per le trasfusioni di sangue. E' questa l'agghiacciante denuncia fatta dall'Aidaa (Associazione italiana per la difesa di animali e ambiente).

«E' una vera e propria tratta dei gatti che verrebbero allevati, ma anche in alcuni casi rapiti, per essere destinati a diventare dei donatori di sangue - ha dichiarato il presidente nazionale dell'Associazione, Lorenzo Croce - Gatti che sarebbero lasciati morire dissanguati: per questo motivo abbiamo deciso di presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Roma, in quanto proprio dalla Capitale sono arrivate segnalazioni che hanno portato a questa orribile scoperta».

I felini una volta cresciuti e dopo i debiti accertamenti veterinari sarebbero ‘svuotati' del sangue fino all'inevitabile morte, usati come sacchi di plasma per poi essere gettati dopo l'uso. Tutto destinato ad una illecita banca del sangue che rifornirebbe molte cliniche per animali su tutto il territorio nazionale, inconsapevoli - o almeno non si hanno prove in tal senso - di alimentare questo traffico di felini.

Il presidente Croce denuncia un'altra deprecabile attività legata sempre al traffico di plasma. Alcuni veterinari sfrutterebbero il bisogno di denaro di alcune persone in difficoltà economiche, proprietari di gatti, proponendo loro di sfruttare l'animale domestico per prelevarne sangue, in cambio di 40-50 a volta. Lo stesso sangue sarebbe poi trasfuso a felini bisognosi, i cui padroni sono disposti a sborsare più del doppio.

Un traffico che alimenta un giro di affari di alcuni milioni di euro. «Non abbiamo alcuna prova - continua Croce - che le cliniche che usano il sangue di gatto, prelevato da questa vera e propria banca del sangue, siano complici dei rapimenti o delle uccisioni dei mici a cui viene estratto il sangue», spetterà ora alla procura fare luce sull'accaduto.

02 Febbraio 2010

Share |

Cannes si tinge di verde con Edison

I film avranno un bollino di !aualità" sostenibilità. Per ottenerlo poche regole

Europen Solar Days tempo per iscriversi

C’è tempo fino al 15 aprile per registrare un evento nella campagna europea

Brevetti energetici Milano città leader

A dirlo la Camera di commercio locale, su dati dell’Ufficio Italiano Brevetti

Pasqua: da Lav menu per tutela agnelli

A proporre l'iniziativa è la Lega Antivivisezione

Ambiente, meno soldi dallo Stato

Decremento del 20% nel 2012, del 26% nel 2013 e 32% nel 2014

Edizione di 2012 di M'illumino di meno

Torna il tradizionale appuntamento con la campagna di Caterpillar
Venerdì 18 Maggio 2012 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password