Ruoteperaria

In Italia vincono compatte e suv

Cresce l'immatricolazione di nuove auto e l'interesse per l'ambiente. Triplicano le vendite dei mezzi a propulsione alternativa, vincono metano e gpl

 

Gli italiani preferiscono auto compatte e suv. A comunicarlo un'analisi elaborata dall'Unrae(Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri). Nella classifica dei mezzi più amati dagli automobilisti del Bel Paese il primo posto è conquistato da Fiat che piazza  la Panda in pole position con 160.000 unità. Sempre più clienti scelgono i suv che ormai acquistano quote crescenti del mercato accaparrandosi il 10% del totale delle auto in circolazione.

Dallo studio emerge un particolare confortante: l'attenzione per l'ambiente e per i consumi sembrerebbe in crescita. Triplicate  le motorizzazioni alternative con la vendita di più di 76 mila vetture pulite. Tra queste spiccano sistemi di propulsione alimentati a metano e gpl, seguiti dai motori ibridi e da piccole quote di auto con sistemi elettrici puri. Meno interesse per la motorizzazione diesel, in leggero calo rispetto al trend europeo.

Se nella scelta dei sistemi di propulsione, sembrerebbe facile trovare motivi di giubilo, non è possibile mostrare stesso entusiasmo per i dati sul traffico. L'Italia si attesta al secondo posto, preceduta solo dagli Usa, per densità di veicoli in rapporto alla popolazione: ogni mille abitanti ci sono in circolazione 670 automobili. Roma detiene il record nazionale oberata da 900 mezzi per mille abitanti. A Milano la situazione non sembrerebbe più rosea: per mille residenti, sono 750 gli automobilisti sul le strade del capoluogo lombardo.

Mentre traffico e smog attanagliano l'aria nazionale, il mercato italiano dell'automobile continua a trainare l'intero settore continentale: il 2007 si chiuderà con l'immatricolazione di quasi due milioni e mezzo di nuovi veicoli. Nota positiva la possibilità di veder circolare mezzi meno inquinanti e più sicuri dei malandati Euro 0 e Euro 1

20 Dicembre 2007

Share |

Udine, stazione ricarica auto elettriche

Installata la colonnina DuraStation di GE Energy Industrial Solutions

Aci analizza il bike sharing in Europa

Bene la Francia, male Amsterdam. In Italia superano l'esame Torino e Milano

Pedalata contro il turismo sessuale

L’ 8 luglio in cinque nazioni: Italia, Inghilterra, Francia, Spagna e Brasile

Il made in Italy brilla a Bruxelles

Grande successo per Il veicolo ibrido ad ammoniaca e l'auto a idrogeno

Ford taglia del 22% consumi di energia

La compagnia ha pubblicato il 13esimo rapporto annuale sulla sostenibilità

Velo-city e la mobilità per i bimbi

Dal 26 al 29 giugno a Vancouver la Conferenza globale sulla mobilità ciclistica
Sabato 26 Luglio 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password