Ruoteperaria

Bici ed ecomoto, tornano gli incentivi

Dal 25 settembre un budget di 14 milioni di euro per quanti volessero acquistare nuovi mezzi. I fondi serviranno a finanziare fino al 30% del costo

Dal 25 settembre il ministero dell'Ambiente farà partire una seconda campagna di incentivi per le biciclette, che segue quella già lanciata lo scorso aprile.

L'ammontare dei finanziamenti sarà di 14 milioni di euro suddivisi in questo modo: 7,7 milioni per le biciclette, 5,1 per ciclomotori ibridi o elettrici, 1,7 per sanare gli ordini rimasti in sospeso con la precedente misura di incentivazione. I fondi serviranno a finanziare fino al 30% del costo d'acquisto del veicolo.

La campagna precedente aveva finanziato l'acquisto di circa 50.000 biciclette. «Si tratta di un mezzo di trasporto - ha commentato il ministro all'Ambiente, Stefania Prestigiacomo - che va sostenuto, promosso, incentivato, anche perchè è il più ecologico in assoluto e noi abbiamo la sfida imposta dalla Ue di abbattere le polveri sottili, l'inquinamento urbano, le emissioni di Co2».

Su un altro fronte, quello delle piste ciclabili, la Prestigiacomo ha sottolineato che il ministero ha finanziato progetti per tragitti pari a 110 chilometri nelle grandi città e 90 chilometri nei piccoli comuni.

«Vogliamo istituire dal prossimo anno una giornata dedicata alla Festa della bicicletta - ha annunciato ancora il ministro - che ipotizziamo possa essere la prima domenica di maggio, per cercare di portare, ma proprio tutti gli italiani in strada con le loro bici».

21 Settembre 2009

Share |

Udine, stazione ricarica auto elettriche

Installata la colonnina DuraStation di GE Energy Industrial Solutions

Aci analizza il bike sharing in Europa

Bene la Francia, male Amsterdam. In Italia superano l'esame Torino e Milano

Pedalata contro il turismo sessuale

L’ 8 luglio in cinque nazioni: Italia, Inghilterra, Francia, Spagna e Brasile

Il made in Italy brilla a Bruxelles

Grande successo per Il veicolo ibrido ad ammoniaca e l'auto a idrogeno

Ford taglia del 22% consumi di energia

La compagnia ha pubblicato il 13esimo rapporto annuale sulla sostenibilità

Velo-city e la mobilità per i bimbi

Dal 26 al 29 giugno a Vancouver la Conferenza globale sulla mobilità ciclistica
Martedì 02 Settembre 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password