Territori

Provincia di Roma, fondi per le infrastrutture

Illustrato il "Piano territoriale provinciale generale": 400 milioni di euro in tre anni. Sarà approvato definitivamente entro la prossima primavera

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ha illustrato oggi il "Piano territoriale provinciale generale" (Ptpg) che verrà definitivamente approvato, entro la prossima primavera, dal Consiglio provinciale. 

Un piano che impegna la Provincia ad investire 400 milioni di euro nei prossimi tre anni per le infrastrutture. «Il Piano territoriale è un atto tecnico - ha spiegato il presidente Zingaretti - che vuole fissare per la prima volta i cardini di uno sviluppo policentrico della nostra area, in cui Roma e i Comuni della Provincia siano intelaiati in un disegno unitario"Piano territoriale provinciale generale».  

«Di fronte alla crisi economica, e alla luce della ricchezza dell'area vasta romana ci troviamo di fronte a un bivio: - ha proseguito il presidente della Provincia - possiamo scommettere sulla crescita del nostro territorio, valorizzandolo tutto; oppure limitarci a gestire l'esistente, a vivacchiare. Il Ptpg indica che la nostra scelta è chiara».

A livello pratico, nell'arco dei tre anni, parte delle risorse verranno utilizzate per rimuovere i passaggi a livello esistenti su gran parte delle strade provinciali al fine di velocizzare il traffico su rotaia e fluidificare quello su gomma. Entro la fine della legislatura verrà completato l'adeguamento della Laurentina, dell'Ardeatina, della Nomentana bis e della viabilità di Gronda intorno alla Flaminia a Castelnuovo di Porto.

14 Ottobre 2008

Share |

Parco delle Madonie, occasione mancata?

Sabato 8 giugno i Lions Club Cefalù e Madonie intervengono sulle tematiche

Mobilitazione per la Città della Scienza

Istituzioni, Parlamento europeo, politici impegnati per la ricostruzione

Flora, fauna e tendenze a Floracult

La quarta edizione si è conclusa con un grande successo di pubblico

A Parma il convegno sul D.A.C.

Sabato 2 marzo un workshop sul Marketing territoriale e delle Reti di impresa

Idrovia Ferrarese: viaggiare slow

Un video di Patrizio Roversi racconta i 70 chilometri di percorso navigabile

A Librino il Rito della luce, parla Pres

La manifestazione nel quartiere di Catania: studenti e giovani al centro
Giovedì 28 Agosto 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password