Esteri

Il Principe "verde" disegna l'eco città inglese

Sherford, ideata dall'erede al trono d'Inghilterra, sorgerà nel Devon meridionale. Offrirà biciclette gratuite ed impianti per l'energia rinnovabile

In Inghilterra, a breve, nascerà Sherford, la città ecologica. Disegnata dal principe Carlo con l'aiuto di un consorzio privato, sarà costruita nel Devon meridionale. L’eco-insediamento avrà 12.000 abitanti e un'architettura ispirata a quella dell'era georgiana. Biciclette gratis, gigantesche turbine eoliche, pannelli solari per riscaldare l'acqua calda: queste le principali caratteristiche che faranno di Sherford un’ autentica eco-città.

Dopo iniziali perplessità, le autorità locali hanno dato il via libera: secondo il Guardian, i cittadini del vicino villaggio di Brixton avevano inizialmente sollevato ben 3.000 eccezioni, ma una volta coinvolti nel progetto l'opposizione è rientrata. Gli edifici di Sherford saranno ispirati alle vecchie città inglesi: per riprodurre quella particolare ambientazione, nessun edificio sarà più alto di 5 piani e saranno vietate le finestre in pvc.

La Foundation for the Built Environment, presieduta dal principe e dalla casa di costruzioni Red Tree, vuole che la metà dell'energia di Sherford provenga da fonti rinnovabili in loco, turbine eoliche e biomassa. Due terzi del materiale di costruzione impiegato dovrà arrivare dal circondario e le emissioni di CO2 di case e negozi saranno del 60% inferiori a quelli richiesti dalla legislazione attuale. Non solo: i tetti di molte case saranno coperti di piante o di un sottile strato di detriti per favorire la nidificazione degli uccelli; tre quarti degli edifici saranno dotati di pannelli solari e, nel parco cittadino, è prevista anche un'azienda agricola di prodotti biologici destinati al mercato locale.



02 Maggio 2008

Share |
Il taglio del nastro

Le radici dell’Afghanistan

Il ruolo dell’agricoltura nella "transizione": la fattoria modello a Urdu Khan

Pechino punta a 21 Gw di solare nel 2015

Per sostenere la produzione di pannelli solari e l'eccesso di domanda

L'eco-city cinese accoglie i cittadini

Tianjin è stata costruita su una discarica e ospiterà 350mila abitanti

A Euro2012 vince la sostenibilità

Le maglie di Francia, Croazia, Polonia, Portogallo e Olanda sono più ecologiche

I consumatori pensano all'ambiente

Secondo la ricerca internazionale sponsorizzata dall'Onu a proposito di ecologia

Libano, verdi “caschi blu” all'opera

Forze italiane conducono un’intensa attività di cooperazione civile e militare
Martedì 29 Luglio 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password