Territori

Zaratti: prima rinnovabile è risparmio energetico

L'ssessore all'Ambiente e alla cooperazione tra i popoli della Regione Lazio ha premiato il condominio più efficiente di Roma con 35.000 euro

«Con la premiazione del condominio che ha presentato il migliore progetto in tema di efficienza energetica fissiamo una tappa importante circa il cammino che stiamo facendo come Regione per aumentare le sostenibilità ambientale del comparto energetico. - ha affermato Filiberto Zaratti, assessore all'Ambiente e cooperazione tra i popoli della Regione Lazio, durante la consegna del premio - Stimolare l'efficienza energetica negli usi finali oggi, viste le emergenze ambientali e sociali legate al mondo dell'energia per una pubblica amministrazione è un obbligo.  Per questo motivo, come Regione, siamo attivi da tempo nel favorire l'utilizzo virtuoso dell'energia e con l'istituzione del Premio Condomini solari abbiamo voluto stimolare ulteriormente e in maniera collettiva il ricorso a pratiche d'efficienza energetica nella vita quotidiana», si apprende dalla nota.

«Il premio è stato assegnato a uno stabile  di piazza Cavour a Roma che ha riqualificato il sistema di riscaldamento, applicando sistemi innovativi di gestione energetica ed evitando così l'immissione in atmosfera di circa 9.500 chilogrammi di CO2 l'anno. E ciò con un solo edificio. - prosegue Zaratti - Il premio di 35.000 euro ha permesso al condominio di abbattere i costi relativi all'audit energetica, alla progettazione e a una parte della realizzazione dell'intervento».

«Solo 15 anni fa l'Italia per le energie rinnovabili era leader in Europa, ora si tratta di recuperare le posizioni perdute anche e specialmente grazie alle azioni degli enti locali. L'efficienza energetica, in questo quadro, è una delle leve indispensabili per aumentare la sostenibilità del comparto energetico, perché la prima azione da effettuare prima di produrre energia, anche se rinnovabile, è il fatto di non consumarla. Consci di ciò come Regione abbiamo investito 263 milioni di euro in efficienza energetica e fonti rinnovabili, per sviluppare una vera e propria economia verde a tutti i livelli nella nostra Regione». Il premio condomini solari è stato organizzato dall'assessorato all'Ambiente e cooperazione tra i popoli della Regione Lazio e da RomaEnergia.

15 Luglio 2009

Share |

Parco delle Madonie, occasione mancata?

Sabato 8 giugno i Lions Club Cefalù e Madonie intervengono sulle tematiche

Mobilitazione per la Città della Scienza

Istituzioni, Parlamento europeo, politici impegnati per la ricostruzione

Flora, fauna e tendenze a Floracult

La quarta edizione si è conclusa con un grande successo di pubblico

A Parma il convegno sul D.A.C.

Sabato 2 marzo un workshop sul Marketing territoriale e delle Reti di impresa

Idrovia Ferrarese: viaggiare slow

Un video di Patrizio Roversi racconta i 70 chilometri di percorso navigabile

A Librino il Rito della luce, parla Pres

La manifestazione nel quartiere di Catania: studenti e giovani al centro
Lunedì 28 Luglio 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password