Ruoteperaria

Magneti Marelli sul podio per l’innovazione

Con la tecnologia multicombustibile TetraFuel, si è aggiudicata l’edizione 2008 del Pace Award, uno dei premi più prestigiosi in ambito automotive

Magneti Marelli, con la tecnologia multicombustibile Tetrafuel, si è aggiudicata l’edizione 2008 del PACE Award, uno dei premi più prestigiosi in ambito automotive a livello mondiale. Il premio, consegnato il 14 aprile a Detroit, è stato assegnato al Tetrafuel nella categoria Prodotto. Il Pace Award (Premier Automotive Suppliers’ Contribution to Excellence), giunto alla sua 14° edizione, è promosso dall’autorevole periodico Automotive News e premia ogni anno le migliori innovazioni del settore a livello mondiale.

La tecnologia premiata, il Tetrafuel, è stata ideata e realizzata da Magneti Marelli in Brasile e consente ad un veicolo di utilizzare indifferentemente quattro tipi di combustibile (benzina, alcool, una miscela in qualsiasi proporzione fra i due e gas naturale). La peculiarità distintiva della soluzione è che il riconoscimento e il dosaggio dei vari carburanti e il conseguente controllo dei parametri di alimentazione e del motore, avviene grazie ad un software presente nella centralina di controllo motore (ECU).

Il software utilizza un algoritmo di calcolo molto potente che analizza parametri provenienti da vari sensori della vettura e principalmente relativi al sistema di iniezione (sonda lambda, temperatura motore, ecc.). Grazie all’elettronica, quindi, il sistema sceglie automaticamente l’opzione migliore riguardo il carburante da utilizzare a seconda della situazione di guida, raggiungendo il compromesso ottimale tra performance, economia del combustibile e basse emissioni.

Nell’edizione 2006 Magneti Marelli si era aggiudicata il premio per il sistema SFS FlexFuel, tecnologia in grado di gestire due tipi di combustibili. Magneti Marelli ricopre una posizione di leadership nel mercato brasiliano delle tecnologie multifuel, con una quota di penetrazione del 58%.

18 Aprile 2008

Share |

Udine, stazione ricarica auto elettriche

Installata la colonnina DuraStation di GE Energy Industrial Solutions

Aci analizza il bike sharing in Europa

Bene la Francia, male Amsterdam. In Italia superano l'esame Torino e Milano

Pedalata contro il turismo sessuale

L’ 8 luglio in cinque nazioni: Italia, Inghilterra, Francia, Spagna e Brasile

Il made in Italy brilla a Bruxelles

Grande successo per Il veicolo ibrido ad ammoniaca e l'auto a idrogeno

Ford taglia del 22% consumi di energia

La compagnia ha pubblicato il 13esimo rapporto annuale sulla sostenibilità

Velo-city e la mobilità per i bimbi

Dal 26 al 29 giugno a Vancouver la Conferenza globale sulla mobilità ciclistica
Sabato 26 Luglio 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password