Copertina

Qatar Airways pronta a far decollare il metano

Secondo l'Osservatorio Metanauto gli aerei della compagnia potrebbero essere i primi a gas. Sono in corso ricerche tecniche con Shell e Qatar Gas

«Grande interesse da parte della Qatar Airways per il metano: grazie a nuove soluzioni tecniche in fase di sperimentazione presto questo ecologico carburante potrà essere usato anche per gli aerei». A darne notizia è l'Osservatorio Metanauto, struttura di ricerca sul metano per autotrazione.

La Qatar Airways «non è lontana dal divenire la prima compagnia di trasporto al mondo a far volare i suoi aerei con il metano». Secondo le dichiarazioni di Ali M. Al Rais, general manager per il commercio di Qatar Airways. «Questo grazie alla sperimentazione attualmente in corso di nuove soluzioni tecniche che renderanno possibile usare il metano come combustibile anche sugli aerei», spiega Metanauto.

Partner della Qatar Airways in questo progetto sono Qatar Gas e Shell, che apportano la loro significativa esperienza ed il know how necessario perché il progetto venga realizzato. «I nostri ingegneri e scienziati - dice Al Rais - stanno lavorando senza sosta per far sì che ciò accada". I risparmi assicurati dall'uso del metano saranno «significativi». Non è facile quantificarli, ma gli ingegneri che stanno lavorando a questo progetto credono che vi sarà un grande risparmio.

Il progetto avrà soprattutto grandi implicazioni positive anche dal punto di vista ambientale. Il fatto che anche le compagnie aeree comincino ad essere interessate all'uso del metano testimonia una volta ancora le «qualità positive di questo carburante sia sotto l'aspetto energetico che ambientale e allo stesso tempo consente notevoli economie - commenta Paolo Vettori, presidente di Federmetano - per queste ragioni l'uso del metano sta prendendo piede in tutto il mondo come una risposta pronta per essere utilizzata su vasta scala».

29 Gennaio 2008

Share |

La Giornata Mondiale per l'Ambiente

Anche il Papa richiama sullo spreco di beni alimentari

NeWage, la sfida ecologica di Lidia

Un concorso fotografico con Volla Music Festival per la CIttà della Scienza

Mobilitazione per la Città della Scienza

Istituzioni, Parlamento europeo, politici impegnati per la ricostruzione

Idrovia Ferrarese: viaggiare slow

Un video di Patrizio Roversi racconta i 70 chilometri di percorso navigabile

A Librino il Rito della luce, parla Pres

La manifestazione nel quartiere di Catania: studenti e giovani al centro

Librino rinasce con il "Rito della luce"

Il 21 dicembre la Fondazione Fiumara d’Arte organizza a Catania la tre giorni
Martedì 29 Luglio 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password