Ruoteperaria

Metano, sale numero automobili in Italia

Studio dell'Osservatorio Metanauto: sono oltre 600.000 in tutto il Paese. Un aumento del 78% rispetto al 2005. Nel Lazio la presenza maggiore

Alla fine del 2009 il parco di autovetture alimentate a metano circolanti in Italia ha toccato quota 612.211, con una crescita del 78% rispetto al 2005.

E' quanto emerge da un studio effettuato dall'Osservatorio Metanauto, dove si sottolinea che in base ai dati a fine 2009 il parco circolante di autovetture alimentate a metano rappresentava l'1,7% sul totale delle autovetture circolanti in Italia, contro l'1% del 2005.  

Detto in altri termini, il parco circolante è quasi raddoppiato in cinque anni, evidenzia Metanauto. La ragione principale di una crescita così rapida, spiega lo studio, sta soprattutto negli incentivi statali per l'acquisto di un'auto nuova alimentata a metano di cui e' stato possibile usufruire fino al 2009.  

Aumenti più consistenti di auto a metano nel periodo preso in considerazione si sono avuti nel Lazio (+367%), nel Piemonte (+328%) e in Valle D'Aosta (+252%). Viceversa, aumenti piu' contenuti si sono avuti in Puglia (+53%), Umbria e Sardegna (+42%) e Marche (+39%).  

«In generale - spiega Dante Natali, presidente di Federmetano e a capo dell'Osservatorio Metanauto - si può dire che la crescita è stata maggiore nelle regioni in cui il mercato non era ancora decollato».

Dove, invece, il metano aveva già una buona diffusione - ad esempio in Emilia Romagna, Marche, Veneto - non si sono sperimentate percentuali di crescita particolari.

«Questo perchè - ha concluso Natali - il mercato era più maturo e la capacità di assorbimento di nuove auto alimentate a metano era più limitata».

08 Settembre 2010

Share |

Udine, stazione ricarica auto elettriche

Installata la colonnina DuraStation di GE Energy Industrial Solutions

Aci analizza il bike sharing in Europa

Bene la Francia, male Amsterdam. In Italia superano l'esame Torino e Milano

Pedalata contro il turismo sessuale

L’ 8 luglio in cinque nazioni: Italia, Inghilterra, Francia, Spagna e Brasile

Il made in Italy brilla a Bruxelles

Grande successo per Il veicolo ibrido ad ammoniaca e l'auto a idrogeno

Ford taglia del 22% consumi di energia

La compagnia ha pubblicato il 13esimo rapporto annuale sulla sostenibilità

Velo-city e la mobilità per i bimbi

Dal 26 al 29 giugno a Vancouver la Conferenza globale sulla mobilità ciclistica
Venerdì 25 Luglio 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password