Ruoteperaria

Metano, sale numero automobili in Italia

Studio dell'Osservatorio Metanauto: sono oltre 600.000 in tutto il Paese. Un aumento del 78% rispetto al 2005. Nel Lazio la presenza maggiore

Alla fine del 2009 il parco di autovetture alimentate a metano circolanti in Italia ha toccato quota 612.211, con una crescita del 78% rispetto al 2005.

E' quanto emerge da un studio effettuato dall'Osservatorio Metanauto, dove si sottolinea che in base ai dati a fine 2009 il parco circolante di autovetture alimentate a metano rappresentava l'1,7% sul totale delle autovetture circolanti in Italia, contro l'1% del 2005.  

Detto in altri termini, il parco circolante è quasi raddoppiato in cinque anni, evidenzia Metanauto. La ragione principale di una crescita così rapida, spiega lo studio, sta soprattutto negli incentivi statali per l'acquisto di un'auto nuova alimentata a metano di cui e' stato possibile usufruire fino al 2009.  

Aumenti più consistenti di auto a metano nel periodo preso in considerazione si sono avuti nel Lazio (+367%), nel Piemonte (+328%) e in Valle D'Aosta (+252%). Viceversa, aumenti piu' contenuti si sono avuti in Puglia (+53%), Umbria e Sardegna (+42%) e Marche (+39%).  

«In generale - spiega Dante Natali, presidente di Federmetano e a capo dell'Osservatorio Metanauto - si può dire che la crescita è stata maggiore nelle regioni in cui il mercato non era ancora decollato».

Dove, invece, il metano aveva già una buona diffusione - ad esempio in Emilia Romagna, Marche, Veneto - non si sono sperimentate percentuali di crescita particolari.

«Questo perchè - ha concluso Natali - il mercato era più maturo e la capacità di assorbimento di nuove auto alimentate a metano era più limitata».

08 Settembre 2010

Share |

Eolico: investimenti milionari Ue 2011

Dati Ewea: dai 27 Paesi spesi 12,6 miliardi per una produzione di 93.957 MW

Global warming, sole responsabile?

Ricerca tedesca: stella responsabile per il 50% del riscaldamento del Pianeta

Venezia, Ecolamp illumina il Carnevale

Per il terzo anno consecutivo il Consorzio parteciperà all’evento

Fattorie urbane sui tetti di New York

Grazie al progetto “Green Infrastructure Grant Program” verdi le sommità palazzi

L’economia verde italiana in 80 storie

Presentato “L’Italia della Green economy”, libro che racconta le best practices

Divertimento green con il Centro Pala K

Alle porte di Milano apre il tempio della velocità: struttura polivalente ed eco
Venerdì 10 Febbraio 2012 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password