Ruoteperaria

Auto a metano, bonus in Regioni nord Italia

A segnalarlo l'osservatorio Metanauto: in Lombardia 3.000 euro per chi acquista un veicolo nuovo. In altre città previste agevolazioni per la sosta

Incentivi per il metano finiti? No in Lombardia dove è disponibile un bonus di tremila euro per chi acquista un'auto nuova alimentata a metano

Lo segnala l'osservatorio Metanauto. «Ma non è solo la Lombardia ad incentivare questo carburante - dicono dall'associazione - Ci sono molte altre Regioni che offrono agevolazioni a chi decide di acquistare un'auto nuova alimentata a metano o di trasformare una vecchia auto a benzina passando all'alimentazione a metano».

Oltre la Lombardia, che sembra offrire le cifre maggiori, l'osservatorio cita il caso della Valle D'Aosta, che per il passaggio al metano mette a disposizione 1.500 euro per l'acquisto di un'auto nuova e 500 euro per la trasformazione a metano di una vettura vecchia.

Incentivi disponibili anche in Piemonte, sia a livello regionale sia per chi risiede nei comuni di Chivasso, Vercelli, Novara ed anche in provincia di Novara. E ancora in Trentino Alto Adige, Veneto (soprattutto nei comuni di Cerea, Legnago, Padova) e dalla Provincia di Venezia, in trenta comuni toscani e novanta dell'Emilia Romagna.

Incentivi non solo di natura economica: per i residenti a Fiorenzuola D'Arda (Piacenza), ad esempio, a disposizione 25 ore di gratta e sosta gratuiti se si decide di passare al metano.

L'idea di fornire permessi di sosta gratuitamente o a prezzo agevolato è diffusa anche a Bologna, con uno sconto del 50% sull'abbonamento mensile e semestrale di sosta, e a Novara, parcheggio negli spazi blu al costo di 10 euro all'anno.

06 Maggio 2010

Share |

Udine, stazione ricarica auto elettriche

Installata la colonnina DuraStation di GE Energy Industrial Solutions

Aci analizza il bike sharing in Europa

Bene la Francia, male Amsterdam. In Italia superano l'esame Torino e Milano

Pedalata contro il turismo sessuale

L’ 8 luglio in cinque nazioni: Italia, Inghilterra, Francia, Spagna e Brasile

Il made in Italy brilla a Bruxelles

Grande successo per Il veicolo ibrido ad ammoniaca e l'auto a idrogeno

Ford taglia del 22% consumi di energia

La compagnia ha pubblicato il 13esimo rapporto annuale sulla sostenibilità

Velo-city e la mobilità per i bimbi

Dal 26 al 29 giugno a Vancouver la Conferenza globale sulla mobilità ciclistica
Mercoledì 03 Settembre 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password