Copertina

"M'illumino di meno", l'Italia spegne le luci

Oggi la VI edizione dell'iniziativa promossa dal programma di Radio2 "Caterpillar". Nell'edizione 2010 attenzione puntata sul valore delle rinnovabili

Si celebra oggi in tutta Italia la sesta edizione di "M'illumino di meno", giornata del risparmio energetico lanciata dalla trasmissione radiofonica di Radio 2 Caterpillar.

Dopo il successo delle scorse edizioni, con l'adesione di migliaia di ascoltatori e di intere città sia in Italia che all'estero, quest'anno l'invito a rispettare un simbolico "silenzio energetico" si trasforma in un invito a partecipare a una festa dell'energia pulita.

Nell'edizione 2010 gli organizzatori puntano sulla sensibilità dei cittadini rispetto alle energie rinnovabili, e hanno lanciato un appello a misurarsi con la green economy adottando un sistema pulito per accendere tutti insieme le luci nella giornata di oggi.

Nelle piazze spente di tutta Italia accese le luci virtuose alimentate a energia rinnovabile o dimostrazioni creative di consumo efficiente. Il programma Caterpillar andrà in onda eccezionalmente dai Mercati traianei in Roma, coinvolgendo cittadini, scuole, istituzioni e associazioni in una rassegna di luci belle, creative e pulite con un concerto finale rigorosamente a impatto zero.

Tantissime le istituzioni e le associazioni che hanno deciso di aderire. Tra queste anche Latina Sostenibile che partecipa a " M'illumino di meno" per il terzo anno consecutivo: «Da tempo abbiamo in agenda questo appuntamento - commenta Maurizio Patarini, presidente di Latina Sostenibile - in cui siamo stati tra i primi a credere».

«Lo scorso anno - conclude Patarini - erano presenti dei nostri gazebo a sensibilizzare la cittadinanza sull'uso razionale dell'energia, dove regalavamo delle lampadina a basso consumo, e anche quest'anno abbiamo in serbo delle attività all'insegna delle fonti di energia alternative e nello sviluppo di un modello di economia sostenibile».

12 Febbraio 2010

Share |

La Giornata Mondiale per l'Ambiente

Anche il Papa richiama sullo spreco di beni alimentari

NeWage, la sfida ecologica di Lidia

Un concorso fotografico con Volla Music Festival per la CIttà della Scienza

Mobilitazione per la Città della Scienza

Istituzioni, Parlamento europeo, politici impegnati per la ricostruzione

Idrovia Ferrarese: viaggiare slow

Un video di Patrizio Roversi racconta i 70 chilometri di percorso navigabile

A Librino il Rito della luce, parla Pres

La manifestazione nel quartiere di Catania: studenti e giovani al centro

Librino rinasce con il "Rito della luce"

Il 21 dicembre la Fondazione Fiumara d’Arte organizza a Catania la tre giorni
Martedì 02 Settembre 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password