Ruoteperaria

Mobilità, in arrivo la bicicletta a idrogeno

Il prototipo è stato messo a punto dall'Itae-Cnr di Messina. La nuova due ruote avrà un'autonomia di 150 chilometri e si ricaricherà in 15 minuti

La bici a idrogeno presto sul mercato italiano. Il prototipo è stato messo a punto dall'Itae-Cnr di Messina: si tratta di una bicicletta elettrica a pedalata assistita alimentata con il gas non inquinante. La due ruote ha un'autonomia di 150 chilometri, ricaricabile in 15 minuti.

«La bicicletta è alimentata totalmente ad idrogeno con un sistema di accumulo a stato solido in grado di fornire una buona autonomia - ha spiegato Giorgio Dispenza, responsabile della ricerca - un pieno costa circa 18 euro per una spesa di circa 12 centesimi a km».

Il prototipo sviluppato è parte integrante di un ambizioso progetto, condotto dal laboratorio congiunto Cnr-Itae/Tre, che prevede la possibilità di creare flotte di bici. «Le flotte avranno un sistema di rifornimento idrogeno composto da una fonte di energia rinnovabile (solare fotovoltaico) e un elettrolizzatore per la produzione di idrogeno da acqua - ha precisato Vincenzo Antonucci, coordinatore del gruppo dei sistemi dell'Itae-Cnr - Questo abbasserà di molto il costo del combustibile e chiuderà il cerchio in termini di emissione zero».

Il progetto bici è inserito nell'attività gruppo sistemi dell`Itae-Cnr che attualmente è impegnato, con riferimento alla mobilità, nello sviluppo di un bus elettrico-ibrido a idrogeno (Hbus), di mini veicoli a fuel cell (progetto "Meccano") e allo sviluppo di un trattore a idrogeno ottenuto da biomasse o rinnovabili (HyTractor).

04 Novembre 2009

Share |

Udine, stazione ricarica auto elettriche

Installata la colonnina DuraStation di GE Energy Industrial Solutions

Aci analizza il bike sharing in Europa

Bene la Francia, male Amsterdam. In Italia superano l'esame Torino e Milano

Pedalata contro il turismo sessuale

L’ 8 luglio in cinque nazioni: Italia, Inghilterra, Francia, Spagna e Brasile

Il made in Italy brilla a Bruxelles

Grande successo per Il veicolo ibrido ad ammoniaca e l'auto a idrogeno

Ford taglia del 22% consumi di energia

La compagnia ha pubblicato il 13esimo rapporto annuale sulla sostenibilità

Velo-city e la mobilità per i bimbi

Dal 26 al 29 giugno a Vancouver la Conferenza globale sulla mobilità ciclistica
Domenica 31 Agosto 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password