Ruoteperaria

H Due, il motociclo ad idrogeno made in Torino

Sarà presentato tra il 14 e il 17 aprile in anteprima mondiale al Sae World Congress & Exhibition. Il veicolo ecologico è privo di emissioni nocive

Torino e Piemonte partecipano, tra il 14 e il 17 aprile, al Sae World Congress & Exhibition, presentando, in prima mondiale, H-due, veicolo ecologico privo di emissioni nocive. La partecipazione è promossa dalla Camera di commercio di Torino in collaborazione con il Centro Estero per l'Internazionalizzazione.

«La Camera di commercio di Torino, da sempre impegnata nella promozione delle capacità del territorio Piemontese - sottolinea il presidente, Alessandro Barberis, che guiderà la delegazione piemontese al Sae - ha finanziato la ricerca per la realizzazione di una famiglia di veicoli ecologici destinata alla mobilità personale e H-due è il primo risultato concreto. Questo nuovo mezzo testimonia l'abilità di innovazione delle imprese piemontesi e in particolare della squadra di From Concept to Car, cui appartengono le aziende che hanno collaborato alla sua realizzazione».

Ideato per essere utilizzato nei centri storici, nei parchi e nelle isole pedonali, il prototipo H-due è destinato ad utilizzo privato e pubblico con basso costo di produzione. E' stato progettato utilizzando le più sofisticate tecnologie ed è stato realizzato con materiali riciclabili a basso impatto ambientale.

Mosso da due motoruote da 450 watt, ha una velocità massima di 15 miglia orarie e viene alimentato da una pila a combustibile ad idrogeno sviluppata dal Politecnico di Torino e da HySyLab. L'autonomia a pieno carico è di circa due ore. Nel mese di settembre sarà presentata una seconda versione destinata all'utilizzo da parte di persone a mobilità ridotta. Per entrambi i veicoli i primi lotti di produzione dovrebbero essere avviati a fine 2008.

09 Aprile 2008

Share |

Udine, stazione ricarica auto elettriche

Installata la colonnina DuraStation di GE Energy Industrial Solutions

Aci analizza il bike sharing in Europa

Bene la Francia, male Amsterdam. In Italia superano l'esame Torino e Milano

Pedalata contro il turismo sessuale

L’ 8 luglio in cinque nazioni: Italia, Inghilterra, Francia, Spagna e Brasile

Il made in Italy brilla a Bruxelles

Grande successo per Il veicolo ibrido ad ammoniaca e l'auto a idrogeno

Ford taglia del 22% consumi di energia

La compagnia ha pubblicato il 13esimo rapporto annuale sulla sostenibilità

Velo-city e la mobilità per i bimbi

Dal 26 al 29 giugno a Vancouver la Conferenza globale sulla mobilità ciclistica
Venerdì 25 Luglio 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password