Le autorità regionali del Baden-Wuerttemberg, in Germania, hanno approvato la sperimentazione di un sistema di difesa per le centrali nucleari contro eventuali attacchi aerei che prevede l'utilizzo di granate che creano una fitta nebbia intorno all'impianto.
Il sistema, di invenzione tedesca, è stato già sperimentato in un'altra centrale con successo, secondo un portavoce del governo regionale, e verrà applicato alla centrale di Philippsburg (ovest della Germania).
Il fumo sprigionato dalle granate è in grado di azzerare la visibilità sulla traiettoria di eventuali aerei lanciati in un'operazione kamikaze per 40 secondi. Il dispositivo dovrebbe innescarsi automaticamente in caso di avvicinamento di un velivolo non autorizzato.
23 Luglio 2010