Ruoteperaria

Mobilità Pisa: ecco le auto elettriche

Grazie all’accordo tra comune e Enel, tra un anno disponibili più di 100 colonnine per la ricarica utli ad abbattere 35.000 tonnellate di CO2

Pisa e Enel uniti per l'ambiente. Il sindaco Marco Filippeschi, e il direttore della divisione Ingegneria e Innovazione di Enel, Livio Vido, hanno firmato un protocollo d'intesa per realizzare una rete di ricarica elettrica intelligente: 100 punti dislocati in tutta la città.

L'obiettivo è abbattere l'inquinamento atmosferico portando le auto elettriche circolanti nella provincia di Pisa almeno al 15%. In questo modo si risparmierebbero più di 35.000 tonnellate di CO2 l'anno, il gas serra ritenuto il principale responsabile del cambiamento climatico.

Gli uffici tecnici del comune, Enel e Pisamo hanno studiato i punti nevralgici dove collocare le colonnine di ricarica e tra un anno saranno pronte e disponibili per le esigenze degli utilizzatori.

«Ancora una volta - ha commentato il sindaco Marco Filippeschi - Pisa si dimostra città all'avanguardia, pronta a sperimentare quello che solo pochi anni fa sembrava impossibile. Questa iniziativa testimonia che per Pisa ha inizio una nuova era caratterizzata dallo sviluppo ecocompatibile, di cui la mobilità elettrica l'obiettivo fondamentale».

«Il sistema di Enel - il commento di Livio Vido - è ideato per permettere la ricarica del veicolo sia in ambito domestico, nei garage, che pubblico con la massima comodità per gli utilizzatori, ed è basato sull'innovativa rete elettrica telegestita che, unica al mondo, ha visto in Italia l'installazione da parte di Enel di 32 milioni di contatori elettronici».

07 Ottobre 2009

Share |

Udine, stazione ricarica auto elettriche

Installata la colonnina DuraStation di GE Energy Industrial Solutions

Aci analizza il bike sharing in Europa

Bene la Francia, male Amsterdam. In Italia superano l'esame Torino e Milano

Pedalata contro il turismo sessuale

L’ 8 luglio in cinque nazioni: Italia, Inghilterra, Francia, Spagna e Brasile

Il made in Italy brilla a Bruxelles

Grande successo per Il veicolo ibrido ad ammoniaca e l'auto a idrogeno

Ford taglia del 22% consumi di energia

La compagnia ha pubblicato il 13esimo rapporto annuale sulla sostenibilità

Velo-city e la mobilità per i bimbi

Dal 26 al 29 giugno a Vancouver la Conferenza globale sulla mobilità ciclistica
Venerdì 25 Luglio 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password