Territori

A Milano "Pronto bici" cura le due ruote

Il progetto vuole lanciare due sfide : dare lavoro a chi soffre di disagio psichico e incentivare l'utilizzo di un mezzo di trasporto ecocompatibile

Parte il progetto "Prontobici: una ciclofficina a casa tua". Lo presenta Progetto Itaca, una onlus nata in città nel 1999. I suoi attuali 131 volontari si occupano di salute mentale sul fronte della prevenzione, della solidarietà alle famiglie e dell'assistenza alle persone in disagio. "Prontobici" verrà illustrato ai milanesi in occasione dell'undicesima edizione di "Floralia", che si svolgerà il 12 e 13 aprile sul sagrato della chiesa di piazza San Marco, nel cuore del quartiere Brera. Un appuntamento da non perdere per gli amanti dei fiori e del verde che si conferma quindi, anche quest'anno, dedicato alla solidarietà.

Il nuovo servizio di riparazione e vendita di cicli a domicilio vede la collaborazione del comune di Milano ed è gestito da Progetto Itaca tramite Itacoop, una cooperativa sociale che si occupa dell'inserimento lavorativo di chi ha terminato il percorso di avviamento all'interno di Club Itaca. Il Club accoglie a Milano una sessantina di malati psichici e si ispira a un modello di gestione nato negli Stati Uniti: si tratta di una struttura diurna dove la giornata viene trascorsa in attività finalizzate a recuperare ritmo e sicurezza. Partendo da un lavoro quotidiano strutturato e organizzato all'interno di varie unità (accoglienza, lavori di ufficio, comunicazione, cultura e tempo libero, studio e formazione, gestione del club), si giunge all'inserimento lavorativo attraverso tre tappe: lavoro temporaneo, lavoro supportato e lavoro indipendente.

Con "Prontobici", Progetto Itaca intende lanciare due sfide a Milano: dare lavoro a chi soffre di disagio psichico; incentivare l'utilizzo di un mezzo di trasporto ecocompatibile. La riparazione viene prenotata con una telefonata al 346-4754234 e viene eseguita, se possibile, presso il domicilio del cliente. Se la bicicletta deve essere portata in laboratorio, ne viene lasciata una "di cortesia", da utilizzare fino alla restituzione di quella riparata. "Prontobici" offre anche un servizio di vendita di cicli usati rimessi a nuovo. In queste prime settimane di primavera, poi, è previsto l'avvio di una seconda attività, la Ciclovia. Una pista ciclabile cittadina vedrà la realizzazione di punti di noleggio biciclette e ristoro.

La sede di Progetto Itaca è in via Alessandro Volta 7/a a Milano. Telefono 02 62695235, fax 02-6552205, e-mail segreteria@progettoitaca.org, sito www.progettoitaca.org.

09 Aprile 2008

Share |

Parco delle Madonie, occasione mancata?

Sabato 8 giugno i Lions Club Cefalù e Madonie intervengono sulle tematiche

Mobilitazione per la Città della Scienza

Istituzioni, Parlamento europeo, politici impegnati per la ricostruzione

Flora, fauna e tendenze a Floracult

La quarta edizione si è conclusa con un grande successo di pubblico

A Parma il convegno sul D.A.C.

Sabato 2 marzo un workshop sul Marketing territoriale e delle Reti di impresa

Idrovia Ferrarese: viaggiare slow

Un video di Patrizio Roversi racconta i 70 chilometri di percorso navigabile

A Librino il Rito della luce, parla Pres

La manifestazione nel quartiere di Catania: studenti e giovani al centro
Mercoledì 20 Agosto 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password