Copertina

Rifkin: «Italia punti su network green diffusi»

Il "profeta" dei cambiamenti climatici è intervenuto al convegno “Rinasci_mente: nuove generazioni, nuove energie” che si è svolto a Firenze

La soluzione "dei problemi energetici italiani sono i sistemi diffusi per l'energia rinnovabile sistemi agili per l'energia", ha dichiarato Jeremy Rifkin nel suo intervento a "Rinasci_mente: nuove generazioni, nuove energie", in convegno organizzato da Ater sulle energie verdi a Firenze.

Il "profeta" del cambiamento climatico ha sottolineato che la via delle reti diffuse può funzionare in Italia in particolare se affiancate o gestite dalle tecnologie per le reti intelligenti.

"I sistemi diffusi per l'energia rinnovabile offrono una vasta gamma di opportunità per gli investimenti di mercato al livello locale. Le nuove generazioni abituate a scambiarsi informazioni sui social network devono essere messe in condizione di condividere anche tutti i vantaggi generati sul territorio dall'integrid (Internet dell'energia) - ha spiegato Rifkin - Sono lieto che l'Anter sostenga incondizionatamente la mia visione e ritengo essenziali gli sforzi che questa organizzazione sta compiendo per garantire il coinvolgimento della società civile nuovo modello energetico collaborativo e distribuito che ci porterà verso una nuova Europa post carbon. Questi concetti sono alla base di ogni mio intervento nei vari incontri del mio soggiorno in Toscana".

L'evento, patrocinato dal ministero dello Sviluppo economico, dalla Regione Toscana, dal comune e dalla Provincia di Firenze, ha visto anche la presenza del sindaco Matteo Renzi ed è stato un importante momento di confronto sui casi di successo nella green economy.

20 Dicembre 2010

Share |

La Giornata Mondiale per l'Ambiente

Anche il Papa richiama sullo spreco di beni alimentari

NeWage, la sfida ecologica di Lidia

Un concorso fotografico con Volla Music Festival per la CIttà della Scienza

Mobilitazione per la Città della Scienza

Istituzioni, Parlamento europeo, politici impegnati per la ricostruzione

Idrovia Ferrarese: viaggiare slow

Un video di Patrizio Roversi racconta i 70 chilometri di percorso navigabile

A Librino il Rito della luce, parla Pres

La manifestazione nel quartiere di Catania: studenti e giovani al centro

Librino rinasce con il "Rito della luce"

Il 21 dicembre la Fondazione Fiumara d’Arte organizza a Catania la tre giorni
Martedì 22 Luglio 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password