Territori

Biomasse, nelle Marche fondi per le aziende

Sei milioni di euro alle aziende agricole per la realizzazione di impianti di produzione, utilizzo e vendita di energia da fonti rinnovabili

Un contributo pari a sei milioni di euro messo a disposizione dalla Regione Marche, tramite il Psr regionale, per diversificare le attività delle aziende agricole e realizzare impianti di produzione, utilizzo e vendita di energia da fonti rinnovabili.

Nel dettaglio, un milione andrà alla diversificazione delle attività e cinque per la realizzazione di impianti di produzione, utilizzo e vendita di energia o calore da fonti rinnovabili di potenza massima di un megawatt elettrico. A breve sono previsti i bandi di gara per le imprese.

«La misura - ha commentato il vice presidente e assessore regionale all'Agricoltura, Paolo Petrini - punta ad aumentare l'occupazione nelle aree rurali, favorendo, da un lato, lo sviluppo multifunzionale dell'azienda agricola, dall'altro incoraggiando i componenti della famiglia agricola a intraprendere nuove attività comunque connesse con il settore agroforestale, ambientale e turistico».

Gli interventi sono stati resi possibili grazie alle risorse aggiuntive assegnate alle Marche per lo sviluppo rurale dalla Commissione europea. «La Regione - conclude Petrini - sostiene i piccoli impianti che possono avere a disposizione la biomassa in un limitato raggio di azione. L'orientamento delle produzioni agroenergetiche deve essere decisamente verso la valorizzazione delle biomasse residuali, i reflui zootecnici, oltre che delle colture dedicate, sempre nel rispetto delle normative ambientali e sanitarie».

14 Gennaio 2010

Share |

Eolico: investimenti milionari Ue 2011

Dati Ewea: dai 27 Paesi spesi 12,6 miliardi per una produzione di 93.957 MW

Global warming, sole responsabile?

Ricerca tedesca: stella responsabile per il 50% del riscaldamento del Pianeta

Venezia, Ecolamp illumina il Carnevale

Per il terzo anno consecutivo il Consorzio parteciperà all’evento

Fattorie urbane sui tetti di New York

Grazie al progetto “Green Infrastructure Grant Program” verdi le sommità palazzi

L’economia verde italiana in 80 storie

Presentato “L’Italia della Green economy”, libro che racconta le best practices

Divertimento green con il Centro Pala K

Alle porte di Milano apre il tempio della velocità: struttura polivalente ed eco
Venerdì 10 Febbraio 2012 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password