Territori

Biomasse, 20 milioni a impianti fino al MW

Il ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia, annuncia la pubblicazione del bando per la realizzazione di siti per produrre energia elettrica

«Continua la nostra attenzione verso quelle imprese agroalimentari che scelgono di investire nell'innovazione e nelle energie rinnovabili da biomasse agricole».  

Così il ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia, ha annunciato la pubblicazione del bando per la realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica e/o termica da biomasse.  

La procedura prevede il finanziamento di impianti di potenza fino a un megawatt elettrico, con un contributo massimo pari a 500.000 euro e intensità non superiore al 40% del costo dell'investimento.  

L'importo stanziato a tal fine ammonta a 20 milioni di euro. La procedura, in collaborazione con le Politiche agricole, sarà gestita dall'Enama (Ente nazionale per la meccanizzazione agricola). 

Un intervento che secondo il ministro risponde «a quel modello di green economy che sosteniamo con convinzione e che contribuisce allo sviluppo sostenibile dei diversi territori. Le agroenergie sono, peraltro, un'opportunità per gli agricoltori per diversificare il loro reddito».   

Con il provvedimento, il ministero prevede di finanziare impianti per una potenza complessiva superiore a 30 MW elettrici, tutti alimentati da biomasse di origine agricola compatibili con i criteri di sostenibilità ambientale dettati dall'Unione europea.

17 Febbraio 2010

Share |

Parco delle Madonie, occasione mancata?

Sabato 8 giugno i Lions Club Cefalù e Madonie intervengono sulle tematiche

Mobilitazione per la Città della Scienza

Istituzioni, Parlamento europeo, politici impegnati per la ricostruzione

Flora, fauna e tendenze a Floracult

La quarta edizione si è conclusa con un grande successo di pubblico

A Parma il convegno sul D.A.C.

Sabato 2 marzo un workshop sul Marketing territoriale e delle Reti di impresa

Idrovia Ferrarese: viaggiare slow

Un video di Patrizio Roversi racconta i 70 chilometri di percorso navigabile

A Librino il Rito della luce, parla Pres

La manifestazione nel quartiere di Catania: studenti e giovani al centro
Sabato 30 Agosto 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password