Rinnovabili, è boom per stoccaggio energia

A dirlo un rapporto pubblicato da Pike Research, tra le maggiori società di consulenza Usa nel settore. E nei prossimi anni le applicazioni aumenteranno

L'immagazzinamento dell'energia gioca un ruolo sempre maggiore nelle reti elettriche, con un mercato che si calcola salirà fra il 2010 e il 2020 da poco più di un miliardo di euro a oltre 27 miliardi di euro l'anno.

A dirlo è un rapporto pubblicato da Pike Research, tra le maggiori società di consulenza Usa nel campo delle energie pulite.

I fattori alla base di questa grande crescita sono la diffusione delle energie rinnovabili, l'espansione delle "smart grid" (reti intelligenti) e l'introduzione di veicoli elettrici e ibridi.

L'immagazzinamento dell'energia viene incontro a diverse necessità urgenti del mercato.

Oggi - riferisce il Rapporto - gli utilizzi principali sono per l'integrazione nelle reti elettriche delle fonti rinnovabili, per la modulazione dei picchi di carico sulle reti e per correggere le sfasature temporali (time shifting) delle energie rinnovabili.

Nei prossimi anni, le applicazioni aumenteranno, ad esempio per esigenze di time shifting anche per le energie convenzionali e per favorire un "prezzo dinamico" dell'energia per il settore commerciale e industriale.

Anche le tecniche di stoccaggio si stanno moltiplicando ed evolvendo. Oggi si usano soprattutto il pompaggio idroelettrico, l'aria compressa e le batterie sodio-zolfo.

Le più promettenti tecnologie in sviluppo concernono invece le batterie agli ioni di litio e le batterie a flusso.

Proprio queste due nuove tecniche, insieme a quella dell'aria compressa (in fase di sperimentazione anche per gli impianti eolici) avranno le maggiori opportunità di crescita secondo Pike Research.

06 Settembre 2010

Share |

Accordo Telecom-Ministero per tagli CO2

Impegno dell'azienda a calcolare il footprint. Clini soddisfatto del patto

Cannes si tinge di verde con Edison

I film avranno un bollino di !aualità" sostenibilità. Per ottenerlo poche regole

Europen Solar Days tempo per iscriversi

C’è tempo fino al 15 aprile per registrare un evento nella campagna europea

Brevetti energetici Milano città leader

A dirlo la Camera di commercio locale, su dati dell’Ufficio Italiano Brevetti

Pasqua: da Lav menu per tutela agnelli

A proporre l'iniziativa è la Lega Antivivisezione

Ambiente, meno soldi dallo Stato

Decremento del 20% nel 2012, del 26% nel 2013 e 32% nel 2014
Martedì 22 Maggio 2012 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password