Territori

Roma: gli anziani ricevono l'Atac-card per posta

Il Comune capitolino ha iniziato la distribuzione a domicilio degli abbonamenti ai mezzi pubblici romani per gil ultra settanteni per l'anno 2008

L'Atac di Roma ha avviato la spedizione a domicilio delle tessere gratuite dei mezzi pubblici per gli anziani oltre i 70 anni per il 2008, come annuncia la società in un comunicato sul sito internet. A lasciare la card (in busta chiusa) nella buca delle lettere sono addetti Uniposta muniti di tesserino di riconoscimento, avverte Atac: "Occhio, dunque, a non confondere la busta con la pubblicità che abitualmente si getta via; e a non danneggiarla estraendola dalla cassetta". Le tessere che saranno consegnate a domicilio entro il 18 gennaio sono circa 82 mila.

Fino al ricevimento del nuovo abbonamento sarà possibile viaggiare con la tessera 2007, portando un documento di riconoscimento da mostrare ai controllori. Se poi entro il 18 gennaio la tessera non arriva, è possibile chiamare il call center del Comune (060606) o il numero unico Atac 06-57003. Anche quest'anno, in base alle agevolazioni varate dall'Atac e ratificate dalla Giunta comunale, il trasporto pubblico è gratuito per gli ultra-settantenni residenti a Roma, con reddito imponibile personale fino a 15 mila euro.

Chi chiede la carta gratis per la prima volta (avendone i requisiti), e chi compirà 70 anni nel 2008 trova informazioni e moduli nei Municipi, nei centri anziani e alle biglietterie Atac. Il formulario di richiesta è inoltre on line sul sito www.atac.roma.it/. Con il modulo, occorrono l'autocertificazione del reddito, documento e foto-tessera. Ottenuta la tessera, l'intero sistema del trasporto pubblico romano "è a disposizione. Con la Card Over 70 - e un documento valido - si viaggia gratis all'interno del territorio comunale su bus, filobus, tram, metropolitane e sui treni della ferrovie Roma-Lido, Roma-Pantano e Roma-Civitacastellana-Viterbo (tratto fino a Sacrofano). La carta non è invece valida sui treni regionali FS e sui pullman Cotral", sottolinea Atac. L'anno scorso hanno viaggiato gratis sui mezzi pubblici romani circa 90 mila anziani.

11 Gennaio 2008

Share |

Parco delle Madonie, occasione mancata?

Sabato 8 giugno i Lions Club Cefalù e Madonie intervengono sulle tematiche

Mobilitazione per la Città della Scienza

Istituzioni, Parlamento europeo, politici impegnati per la ricostruzione

Flora, fauna e tendenze a Floracult

La quarta edizione si è conclusa con un grande successo di pubblico

A Parma il convegno sul D.A.C.

Sabato 2 marzo un workshop sul Marketing territoriale e delle Reti di impresa

Idrovia Ferrarese: viaggiare slow

Un video di Patrizio Roversi racconta i 70 chilometri di percorso navigabile

A Librino il Rito della luce, parla Pres

La manifestazione nel quartiere di Catania: studenti e giovani al centro
Giovedì 24 Luglio 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password