Torino, il lato "eco" del Salone del Libro

Un'idea innovativa della societa GL events per l’area Incubatore (Padiglione 1): allestimenti realmente sostenibili in cartone, tetrapan e moquette riciclabile

Non solo nuove proposte editoriali, ma anche tecniche. Per l'area Incubatore all'interno del Salone Internazionale del Libro di Torino (13-17 maggio) dedicata alle case editrici, Lingotto Fiere ha deciso di utilizzare per la prima volta un nuovo tipo di allestimento realmente e totalmente ecosostenibile.

Questo grazie all'impegno di ricerca che il gruppo GL events sta portando avanti da alcuni anni nel settore degli allestimenti ecosostenibili, anche in collaborazione con aziende esterne.

Nella sezione Incubatore (Pad. 1) per gli stand saranno così impiegati pannelli in cartone e, per i banconi, top in Tetrapan, un prodotto realizzato da contenitori in tetrapak triturati. Si prevede inoltre di usare moquette riciclabile che, concluso il Salone, verrà tritata e riutilizzata.

Nel dettaglio, per le pareti di tamponamento e divisorie degli stand saranno montati pannelli in cartone alveolare, in colori naturali verde oliva e beige. Il cartone, in cui sono realizzati anche i basamenti dei banconi, è frutto di un procedimento di riciclo ed è a sua volta riciclabile (fino a un massimo di 6/7 volte).

I pannelli in cartone sono ottimali per l'allestimento di stand e si prestano anche per la realizzazione, ad esempio, di complementi d'arredo o scenografie televisive e museali.

Anche per la moquette privilegiata la questione ambientale: quella usata, infatti, verrà ritirata per rientrare all'interno del processo di consumo, una volta triturata e assemblata a componenti a base di colla e plastica, come sottofondo per la produzione di tappetini per auto.

10 Maggio 2010

Share |

Accordo Telecom-Ministero per tagli CO2

Impegno dell'azienda a calcolare il footprint. Clini soddisfatto del patto

Cannes si tinge di verde con Edison

I film avranno un bollino di !aualità" sostenibilità. Per ottenerlo poche regole

Europen Solar Days tempo per iscriversi

C’è tempo fino al 15 aprile per registrare un evento nella campagna europea

Brevetti energetici Milano città leader

A dirlo la Camera di commercio locale, su dati dell’Ufficio Italiano Brevetti

Pasqua: da Lav menu per tutela agnelli

A proporre l'iniziativa è la Lega Antivivisezione

Ambiente, meno soldi dallo Stato

Decremento del 20% nel 2012, del 26% nel 2013 e 32% nel 2014
Martedì 22 Maggio 2012 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password