Esperienze

In Sicilia un nuovo sistema di parchi fotovoltaici

Entro 3-4 anni sarà realizzato il progetto che prevede 300 megawatt di potenza. Il piano è stato presentato dalla Iei e sarà costruito da Enel.si

Entro 3-4 anni la Sicilia sarà ancora più baciata dal sole. Entro il 2012, infatti, l'isola avrà un nuovo impianto fotovoltaico da 300 megawatt di potenza che aumenterà la percentuale di elettricità prodotta da energie rinnovabili. Il progetto è stato presentato a Catania, su iniziativa della Iei (società catanese, International energy intelligent Spa) e prevede la realizzazione di un sistema di parchi fotovoltaici nella parte orientale della Sicilia.

Nel corso dei prossimi mesi verranno aperti i cantieri di Belpasso e di Lentini per la realizzazione di primi due parchi, rispettivamente di 6,1 e 26 Mw. I nuovi impianti, saranno in grado di produrre 32 Mw di energia, sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico di circa 15.600 famiglie.

Se lo stesso quantitativo di energia fosse prodotta con metodi tradizionali, quindi con l'alimentazione da combustibili fossilli, avrebbe comportato un'immissione nell'atmosfera di circa 30.000 tonnellate all'anno di anidride carbonica. Un beneficio notevole per l'ambiente.

A realizzare il progetto sarà Enel.si, la società di Enel che, attraverso una rete di installatori qualificati, è specializzata nello sviluppo di impianti da fonti rinnovabili e nell'efficienza energetica. L'azienda, leader di settore a livello nazionale con una quota di mercato del 40%, si avvarrà di un pool di qualificati concessionari locali per la realizzazione degli impianti fotovoltaici. A regime, l' intera rete dei parchi produrrà circa 480 milioni di kilowatt/ora all'anno, si legge in una nota. L'investimento, nel complesso, è 1,6 miliardi di euro, di cui 200 milioni verranno investiti subito per la realizzazione dei primi due parchi. Il 15 % del finanziamento è assicurato dalla Iei, il restante 85 % sarà assicurato da un gruppo di banche italiane ed estere, di cui è capofila Medio-credito centrale di Unicredit.

18 Gennaio 2008

Share |

NeWage, la sfida ecologica di Lidia

Un concorso fotografico con Volla Music Festival per la CIttà della Scienza

Flora, fauna e tendenze a Floracult

La quarta edizione si è conclusa con un grande successo di pubblico

L’Envirofestival, musica per l'ambiente

Il 26 primo concerto di Audiomatica, Munendo, Uforomeo, dei R.I.M e Anotherule

A Parma il convegno sul D.A.C.

Sabato 2 marzo un workshop sul Marketing territoriale e delle Reti di impresa

Librino rinasce con il "Rito della luce"

Il 21 dicembre la Fondazione Fiumara d’Arte organizza a Catania la tre giorni

Il decalogo "salva-spiaggia" del Wwf

La sostenibilità in 10 mosse nei gesti della vita quotidiana in vacanza
Mercoledì 03 Settembre 2014 12:30:27
chiudi

Recupero password

Inserisci la tua mail e ti
rimanderemo la tua password:

Registrati Hai dimenticato la password